Santa Cecilia, la banda di Mandello in festa per la patrona

Tempo di lettura: 3 minuti
Il Corpo musicale mandellese festeggerà domenica 16 novembre Santa Cecilia, patrona dei musicanti.
Il Corpo musicale mandellese festeggerà domenica 16 novembre Santa Cecilia, patrona dei musicanti.

MANDELLO – Novembre nel segno della festa (e della patrona Santa Cecilia) per i musicanti della banda di Mandello.

Archiviati i numerosi appuntamenti della stagione estiva e in attesa degli impegni del prossimo mese di dicembre, destinati a coincidere inevitabilmente con il periodo delle festività di Natale e fine anno, il Corpo musicale mandellese chiama a raccolta gli stessi musicanti, ma anche i loro familiari e in generale i molti amici del complesso bandistico.

L’invito è a partecipare ai festeggiamenti in onore come detto di Santa Cecilia programmati per domenica 16 novembre. Quel giorno i musicanti assisteranno dapprima alla messa che verrà celebrata alle 10.30 nella chiesa di San Lorenzo, per poi esibirsi – subito dopo la conclusione della cerimonia – all’esterno dell’arcipretale e quindi trasferirsi all’albergo ristorante “Grigna” per il pranzo.

Nel pomeriggio spazio ancora alla musica (con l’esecuzione di alcuni brani all’interno del ristorante) e al divertimento, con la tradizionale e sempre apprezzata tombolata.

Le adesioni dovranno pervenire entro lunedì 10 novembre agli indirizzi mail matteoadams@alice.it e bandamandello@tiscali.it, oppure a questi recapiti telefonici: 338-81.88.505 e 338-85.16.928.

Le origini del Corpo musicale mandellese, una tra le bande più antiche della Lombardia e non solo, risalgono al 1770, data confermata da una serie di documenti e da una statistica del Regno d’Italia  del 1873.

La banda di Mandello all'esterno della chiesa arcipretale di San Lorenzo in occasione dei festeggiamenti dello scorso anno per la patrona Santa Cecilia.
La banda di Mandello all’esterno della chiesa arcipretale di San Lorenzo il giorno dei festeggiamenti dello scorso anno per la patrona Santa Cecilia.

In oltre due secoli di attività pressoché ininterrotta, la banda ha fatto sentire la propria presenza sul territorio partecipando a manifestazioni, processioni, cortei e raduni vari e organizzando concerti in occasione di festività religiose e civili.

Nel corso degli anni il gruppo si è rinnovato in funzione delle esigenze e della sensibilità del pubblico, passando da un repertorio più classico, comprendente pure l’opera lirica, a uno più moderno con musica pop, rock e colonne sonore di film ma continuando comunque a proporre anche composizioni e arrangiamenti specifici per banda.

Attualmente il Corpo musicale mandellese è composto da 25 elementi (con un buon numero di giovani) e comprende flauti, clarinetti, sax, ottoni e percussioni. A dirigerlo, dal 2008, è il maestro Alberto Giudici. Presidente è Giuseppe Capparini.

Le prospettive di sviluppo e continuità della banda sono affidate alla scuola allievi, che si svolge da ottobre a maggio con lezioni a cadenza settimanale.

Lo scorso mese di aprile il Corpo musicale mandellese ha dato vita alla “Junior band”, costituita dagli allievi di strumento.