Scigalott e Scigamatt ai blocchi di partenza, giovedì si comincia!

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Tutto pronto per l’edizione 2013 dello Scigalott d’Or la festa di Acquate e degli acquatesi che viene riproposta ogni due anni in occasione della quale viene messo in palio lo Scigalott d’Or ovvero la cicala d’oro. Ma è anche ormai tempo di scaldare i motori per il grande appuntamento di sabato 7 quando prenderà il via lo Scigamatt, la corsa più pazza di Lecco.

Il conto alla rovescia è partito ormai da qualche giorno e per chi transita in zona Acquate non passano inosservati gli addobbi e i cartelloni promozionali che ricordano il grande evento del 7.

Ma andiamo con ordine. Spiegare cos’è lo Scigalott d’Or o meglio la portata di questa grande festa è davvero difficile se non si è acquatesi doc e allora, lasciamo spazio a quanto si può leggere nella home page del sito internet, www.scigalott.com: Siamo quello che sentiamo dentro. Le cose, il tifo, la voglia di esserci… qui facciamo sul serio. L’agonismo che ogni due anni si sente nell’aria fa parte ormai di noi. Inconsapevolmente attori ne siamo i protagonisti. Diamo vita ad una ‘festa di paese’ che si posiziona, almeno nei nostri sogni, nei posti più alti e volontariamente incompresi. E’ il cuore che ci spinge e nell’animo esplode la festa. Diamo voce a chi ci seguirà nel tempo: spieghiamolo ai nostri figli, raccontiamolo ai nipoti ed agli amici. Ci scenderà una lacrima e sarà carica di emozione. Noi di Acquate ci siamo!!

E così giovedì 5 settembre si alza il sipario sulla grande kermesse con le frazioni di Bassana, Colongardo, Concezione, Poteo, Vicinali e Zuccarelloche si contenderanno lo Scigalott. La prima giornata si aprirà con l’arrivo della fiaccola (partita dal santuario Nostra Signora della Guardia – GE) al campo sportivo dove si svolgerà la cerimonia di apertura caratterizzata da splendide coreografie con la partecipazione dei bambini dell’ oratorio e del Vespa Club. Seguirà l’apertura della mostra “I volti della fede” e alle 22 ci sarà Intrattenimento musicale con “Muryel”.
(QUI IL PROGRAMMA DELLA FESTA GIORNO PER GIORNO)

E mentre lo Scigalott procederà come da programma, sabato 7 fari puntati sul grande appuntamento dello Scigamatt quest’anno rinnovato per quanto concerne alcuni degli ostacoli che caratterizzeranno la corsa più pazza di Lecco e che vede come lo scorso anno Lecconotizie a fare da mediapartenr.
La giornata si aprirà alle 11 quando prenderà il via la consegna dei pettorali fino alle 14 presso l’Oratorio di Acquate in via Renzo, 7. Alle 14.30 il ritrovo e l’appello alla Taverna ai Poggi in via ai Poggi e alle 15 la partenza in linea dei 400 atleti. Termine ultimo per completare la gara saranno le 18.30 a cui seguirà un rinfresco, mentre alle 20.45, sempre presso l’oratorio, ci saranno le premiazioni con lo Sciganight.

LA GARA

IL PERCORSO

REGOLAMENTO

COS’E’ LO SCIGAMATT