Sciopero dell’8 Marzo: trasporti e servizi pubblici a rischio

Tempo di lettura: 2 minuti
treno

LECCO – Trasporti e servizi pubblici, scuola e sanità, a rischio in questa giornata di sciopero dell’8 Marzo. Per il personale dei treni l’astensione dal lavoro è partito dalla mezzanotte e proseguirà fino alle 21.

Saranno rispettate le fasce orarie di garanzia (6.00 – 9.00 / 18.00 – 21.00). Viaggeranno i treni inseriti nella lista dei ”Servizi Minimi Garantiti” [scarica la lista] la cui partenza da orario ufficiale è prevista dopo le ore 06:00 e l’arrivo a destinazione finale entro le ore 09:00; la cui partenza da orario ufficiale è prevista dopo le ore 18:00.

Eventuali ripercussioni sulla circolazione saranno possibili anche dopo la conclusione dello sciopero. I collegamenti aeroportuali “Milano Cadorna/Milano Centrale – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Bellinzona”, in caso di non effettuazione dei treni, potranno essere sotituiti da autobus Point-to-Point [Senza fermate intermedie] per le sole tratte “Luino – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Milano Cadorna”.

Possibili disservizi anche nella raccolta rifiuti a Lecco, come già fatto sapere da Silea e dal Comune. Lo sciopero si svolge in occasione della Giornata Internazionale della donna ed è indetto dai sindacati che hanno così risposto all’invito del movimento “No una di meno” per dire no alla violenza di genere e alle discriminazioni delle donne nella vita sul lavoro.

E’ uno sciopero generale di 24 ore che coinvolge sia il settore pubblico che quello privato. Diverse sono le iniziative di mobilitazione, in Lombardia la più importante è il corteo che si svolge a Milano, al mattino dalle 9.30 raduno a Largo Cairoli per raggiungere Palazzo Pirelli e di nuovo alla sera, dalle 18 dal Pirellone a Porta Venezia.