Scoppia la Lego mania: si apre la due giorni di ItLug 2016

Tempo di lettura: 3 minuti

it lug lego 2016 (58)
LECCO – Che l’evento fosse atteso lo si è capito subito dalla coda di grandi e bimbi all’ingresso, tutti ad aspettare l’apertura ufficiale di sabato mattina: è già un trionfo per la nuova edizione di ItLUG, la due giorni lecchese dedicata ai Lego, ospitata anche quest’anno dal Politecnico di Lecco fino a domenica pomeriggio.

it lug lego 2016 (39)

In tutto 185 espositori, una trentina in più rispetto alla passata edizione, giunti da tutta Italia e non solo per mettere in mostra le proprie opere realizzate con i mattoncini più famosi al mondo. Quest’anno sono giunti a Lecco per la manifestazione anche appassionati della Germania, dell’Austria, della Svizzera, della Francia e addirittura da Israele.

it lug lego 2016 (16)

Gettonatissimo il mercatino dove è possibile trovare pezzi e personaggi da aggiungere alla propria collezione.

Inoltre, l’evento si è ampliato anche in termini di spazio, andando ad occupare anche alcuni locali al secondo piano dell’ateneo dove la Lego Group ha organizzato l’evento parallelo “LEGO Build the Change 2016” rivolto ai bambini e alle loro famiglie. “Costruisci la tua casa sostenibile” è il tema con il quale l’azienda dei mattoncini ha voluto coinvolgere i più piccoli che, guidati da una decina di volontari, progetteranno la loro casa ideale, con uno sguardo sensibile all’impatto ambientale.

it lug lego 2016 (30)

“Una filosofia che come Politecnico sposiamo in pieno – ha sottolineato il prorettore Marco Bocciolone –per questo ospitiamo con entusiasmo l’evento presso il nostro ateneo”.

Auto, camion e moto, aerei e astronavi della saga di Star Wars, palazzi storici, trenini perfettamente funzionanti, castelli e città: un mondo in miniatura quello riprodotto dai fan dei mattoncini colorati in mostra all’università lecchese.

it lug lego 2016 (32)

Ringraziamo il Politecnico e il Comune di Lecco che hanno sostenuto questo evento, è grazie al loro appoggio che It Lug è potuta crescere sempre più in questi anni” ha commentato il coordinatore della manifestazione, Marco Chiappa.

 

it lug lego 2016 (7)

 
Un successo che trova riscontro nei numeri, 10 mila visitatori nel 2014 e 15 mila lo scorso anno. “Auspichiamo possa diventare un appuntamento fisso per la nostra città” ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Simona Piazza, affiancata dal presidente di UniverLecco, Vico Valassi che ha augurato ad It Lug una nuova edizione di successo

 

it lug lego 2016 (3)