Scuola di musica “San Lorenzo”, sabato 10 concerto di Natale

Tempo di lettura: 3 minuti

scuola-san-lorenzo_mandello_allievi-3

MANDELLO – Concerto di Natale della Scuola di musica “San Lorenzo” sabato 10 dicembre a Mandello. L’appuntamento è per le ore 15 al teatro di via XXIV Maggio.

A esibirsi saranno il coro giovanile di Alessandro Milesi, il coro propedeutico di Emanuela Milani e il gruppo di musica d’insieme di Paolo Sabadini, oltre al gruppo dei flauti di Emanuela Milani, docente e direttrice didattica e artistica della scuola, che quest’anno può contare su una novantina di allievi iscritti ai vari corsi di pianoforte, flauto traverso, chitarra classica, violino, violoncello, canto moderno e chitarra moderna.

scuola-san-lorenzo_mandello_allievi-9

“Dall’anno scolastico in corso – spiega Emanuela Milani – due allievi della “San Lorenzo” sono stati ammessi presso il Conservatorio di Stato di Como, dove continueranno la loro formazione professionale. Ancora una volta, dunque, piace sottolineare come la nostra scuola abbia dato i suoi frutti, trasmettendo la passione per la musica a giovani allievi che hanno scelto la strada seguita dai loro professori”.

“Per chi fa questo lavoro, ossia i docenti pluridiplomati che insegnano alla “San Lorenzo” – aggiunge – la soddisfazione è grande e un grazie sentito va ai membri dell’associazione “Oratorio San Lorenzo” e al suo presidente, don Donato Giacomelli, che sostengono la scuola nelle sue molteplici attività, che vanno come noto dalla didattica alla stagione concertistica”.

scuola-san-lorenzo_mandello_allievi-12

Novità di quest’anno è il corso Lmt (Learning music theory) frequentato da una decina di bambini, con lezioni tenute dal professor Paolo Milesi.

Tornando al saggio natalizio di sabato 10 dicembre va detto che il programma di sala si aprirà con tre brani proposti da Rebecca Gianola, Federica Zaccone, Orlando Gallazzi, Ilaria Buttarelli ed Elisa Agostini, della classe di flauto traverso di Emanuela Milani.

Seguirà l’esibizione dapprima del coro dei piccoli quindi del coro dei grandi, dopodiché il gruppo di musica d’insieme di Paolo Sabadini proporrà brani di Handel, Weber, Mozart, Nicola Conci e altri autori, affiancato nell’esecuzione di alcuni pezzi sempre dai due cori (piccoli e grandi) della Scuola di musica.

scuola-san-lorenzo_mandello_allievi-1

Del coro dei piccoli fanno parte Gabriele Fistolera, Letizia Milani, Daniel Cecot, Beatrice Mauri, Miriam Corti, Andrea Azzoni, Giovanni Poli e Maria Castelli.

Il coro dei grandi è formato da Bianca Lanfranconi, Elena Agliati, Michela Vitali, Angela Del Pozzo, Andrea Ponzini, Sofia Valbuzzi e Maddalena Milani.

Compongono infine il gruppo di musica d’insieme Rebecca Gianola, Federica Zaccone e Ilaria Buttarelli (flauti), Maria Zuccoli e Angela Del Pozzo (violoncelli), Miriam Algarotti e Lara Airoldi (pianoforte).