Scuola di musica San Lorenzo, sabato 21 concerto di fine anno

Tempo di lettura: 3 minuti
La sede della Scuola di musica "San Lorenzo" di Mandello.
La sede della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello.

 

MANDELLO – “Un altro anno scolastico è passato. Il sedicesimo, tanta musica è “volata” nelle nostre aule e tante persone l’hanno respirata… L’aria che si respira alla Scuola di musica “San Lorenzo” fa bene, crea entusiasmo, semina pillole di cultura a piccoli e grandi alunni, fa nascere amicizie, crea legami e collaborazioni in un ambiente dove la regola è quella secondo cui l’amore è dedizione”.

Emanuela Milani parla in questi termini della scuola mandellese della quale è direttrice didattica e artistica e sul cui anno scolastico 2015-2016 sta per calare il sipario con gli esami e il saggio finale di sabato prossimo, 21 maggio.

Emanuela Milani
Emanuela Milani

“Amore verso gli alunni, verso i genitori fiduciosi e partecipi, verso i docenti sempre professionali e mai scontati nelle loro idee umane e musicali fantastiche – dice – Amore verso l’Associazione San Lorenzo, senza la quale la scuola non esisterebbe, verso gli artisti professionisti che hanno collaborato alla stagione concertistica e verso tutti coloro che ci stimano e ci considerano un’eccellenza nel campo musicale mandellese e non solo”.

Il concerto di sabato 21 al Teatro di via XXIV Maggio (l’inizio è previsto per le ore 20.45) chiude un anno all’insegna di una stagione caratterizzata da otto concerti, con artisti di qualità che hanno contribuito a mantenere alto il livello della scuola sotto l’aspetto sia concertistico sia didattico.

Non a caso ben due docenti di conservatorio sono i commissari d’esami per questo anno scolastico (si tratta di Davide Pozzi del Conservatorio di Como e di Paolo Gilardi della Scuola civica “Abbado” di Milano), mentre la scuola chiuderà con una masterclass tenuta proprio da loro dal 28 al 31 agosto e con due concerti serali di clavicembalo e chitarra classica in quelle stesse date.

Non è peraltro ancora tutto. Infatti per il 4 giugno è in calendario un corso di canto armonico tenuto dal maestro Giorgio Pinardi di Crema. Insomma un’attività musicale a 360 gradi, che vedrà la partecipazione di musicisti provenienti anche da altre province lombarde e da fuori regione.

La scuola ha avuto quest’anno 116 iscritti nei corsi di chitarra classica e moderna, flauto, pianoforte, violino, violoncello, canto moderno e band coaching. E il saggio finale vedrà sul palcoscenico i gruppi che hanno lavorato tutto l’anno studiando i brani che proporranno al pubblico: dal gruppo di musica d’insieme ai due cori di bambini, fino al gruppo band coaching costituito da musicisti adulti che si avvicinano alla musica rock con uno studio sistematico e curato.

San-Lorenzo_coro (1)

“Com’è nella filosofia della nostra scuola – osserva sempre Emanuela Milani – ogni iniziativa viene attuata puntando sulla qualità e questo grazie alla professionalità dei docenti, tutti musicisti professionisti. Il loro lavoro quotidiano è proprio insegnare e suonare e questo è un valore aggiunto, oltre che una risorsa, per chi ha la responsabilità e la fortuna di educare con la musica”.

San-Lorenzo_coro (3)

San-Lorenzo_coro (2)