Scuola di musica San Lorenzo, tempo di masterclass a Mandello

Tempo di lettura: 3 minuti
La sede della Scuola di musica "San Lorenzo" di Mandello, che questa settimana accoglie una masterclass di pianoforte.
La sede della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello, che questa settimana accoglie una masterclass di pianoforte.

 

MANDELLO – Masterclass di pianoforte da oggi, lunedì 25, a giovedì 28 luglio a Mandello. L’iniziativa è della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello. Alla masterclass di questa settimana, che sarà tenuta dal maestro Paolo Gilardi, ne seguirà un’altra dal 5 all’8 settembre.

Emanuela Milani, direttrice didattica e artistica della Scuola di musica "San Lorenzo".
Emanuela Milani, direttrice didattica e artistica della Scuola di musica “San Lorenzo”.

“Le due masterclass – spiega Emanuela Milani, direttrice didattica e artistica della scuola – saranno incentrate sui princìpi dell’interpretazione musicale (analisi armonica, strutturale e stilistica dei brani), sul rilassamento muscolare (esercizi di bioenergetica) e la tecnica pianistica, oltre che sulla capacità di consolidare la concentrazione, la memoria e l’autostima per affrontare il palcoscenico”.

“Il repertorio – aggiunge – potrà spaziare dal periodo barocco ai contemporanei e non avrà una durata prestabilita. E’ prevista una lezione al giorno e a fine corso vi sarà un concerto degli allievi”.

Per la prima delle due masterclass di pianoforte il concerto finale si terrà giovedì 28 luglio, con inizio alle ore 21, presso il Teatro San Lorenzo di via XXIV Maggio.

A tenere la masterclass di questa settimana sarà, come detto, il maestro Paolo Gilardi, docente dal 1989 presso la Civica scuola di musica “Claudio Abbado” di Milano. I suoi allievi di pianoforte e di musica da camera suonano regolarmente in importanti manifestazioni musicali e sono stati premiati in vari concorsi nazionali e internazionali.

Laureato al Conservatorio “Verdi” di Milano dapprima in pianoforte poi in composizione, Gilardi si è perfezionato con musicisti quali Alexander Lonquich, Boris Bekhterev, Jörg Demus, Boris Petrushansky, Mstislav Rostropovich e Konstantin Bogino.

Ha vinto diversi concorsi internazionali, sia come solista sia in ensemble cameristici, e ha suonato presso importanti sale concertistiche e associazioni musicali a New York, Parigi, Klagenfurt, Amsterdam, Neubrandenburg, Roma (Parco della Musica), Milano (Serate musicali e Società dei concerti), Torino (Unione Musicale) e Venezia (Teatro La Fenice).

Ha registrato per una serie di emittenti radiofoniche e etichette discografiche: per la Rai, per la radio nazionale olandese, per “Limen Music” e per l’etichetta discografica Discantica.

Un’altra masterclass, sempre proposta dalla Scuola di musica “San Lorenzo”, si terrà dal 28 al 31 agosto e riguarderà la chitarra, il clavicembalo e l’organo. Docenti saranno Nicola Jappelli e Davide Pozzi, docenti rispettivamente ai Conservatori di Vicenza e Como.

In questo caso sono previsti due concerti dei docenti e un concerto finale dei partecipanti alla masterclass. A tutti gli studenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ricordiamo che la Scuola di musica e il Teatro San Lorenzo sono realtà attive a Mandello da 16 anni. In particolare la scuola, con i suoi 110 allievi e gli 11 docenti, segue programmi di studio conformi a quelli vigenti nei Conservatori.