Scuola San Lorenzo di Mandello, al via la stagione concertistica

Tempo di lettura: 5 minuti
Il coro dei piccoli della Scuola di musica San Lorenzo di Mandello.
Il coro dei piccoli della Scuola di musica San Lorenzo di Mandello.

MANDELLO – Sarà nel segno di Giuseppe Zelioli, organista e apprezzato compositore originario di Caravaggio, il primo atto della seconda stagione concertistica della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello, che ai quattro “martedì della musica” programmati tra questo mese di novembre e marzo 2015 affiancherà tre concerti straordinari, in calendario per il 19 dicembre, il 27 febbraio e il 10 aprile.

Giuseppe Zelioli, organista e valente compositore.
Giuseppe Zelioli, organista e valente compositore.

L’appuntamento con cui si alzerà il sipario appunto sulla stagione 2014-2015 è peraltro alle porte. E’ infatti in agenda per la sera di martedì 11 novembre, quando al Teatro San Lorenzo di via XXIV Maggio (con inizio alle ore 21) docenti e allievi della Scuola renderanno omaggio come detto a Zelioli e alla sua didattica pianistica.

A esibirsi saranno Gabriele Alippi, Caterina Panzeri, Silvia Camilletti, Paola Lafranconi, Daniele Panizza, Irene Lanfranconi, Miriam Algarotti, Chiara Necchi, Caterina Zuccoli, Alessandro Milesi, Paolo Sabadini e Michele Santomassimo.

Una scelta non casuale, va detto, quella di inaugurare la nuova stagione con l’omaggio a Giuseppe Zelioli. “Alcuni nostri docenti – spiega Emanuela Milani, alla quale è affidata la direzione artistica e didattica della Scuola di musica mandellese – hanno conosciuto personalmente il professor Riccardo Zelioli, figlio del valente compositore, uomo di grande cultura e sensibilità che ha dedicato molti anni della sua vita alla diffusione dell’insegnamento della musica ai più piccoli attraverso l’istituzione di appositi laboratori presso la Fondazione Ercole Carcano”.

Emanuela Milani, direttore artistico della Scuola di musica San Lorenzo.
Emanuela Milani. A lei sono affidate la direzione artistica e la direzione didattica della Scuola di musica San Lorenzo.

“Inoltre alla fine degli anni Novanta – aggiunge – contribuì alla nascita della Scuola di musica San Lorenzo donando i pianoforti tuttora in uso presso la scuola stessa e di recente la famiglia Zelioli, alla quale vanno il ringraziamento e la riconoscenza da parte di docenti e alunni della Scuola, del nostro arciprete don Donato Giacomelli e dell’intero consiglio dell’associazione Oratorio San Lorenzo, ha donato un nuovo pianoforte da concerto che sarà il protagonista indiscusso della prossima stagione concertistica”.

“In riferimento sempre all’avvenuto acquisto del nuovo pianoforte – specifica sempre Emanuela Milani – un grazie altrettanto sentito va anche all’imprenditrice Marisa Agostoni di Lecco”.

Detto dunque del primo atto della stagione, il secondo appuntamento è previsto per il 20 gennaio – sempre al Teatro San Lorenzo e sempre con inizio alle 21 – con “Saxomania”, gruppo diretto dalla pianista Margherita Santomassimo che alla sezione di cinque sassofoni aggiunge la ritmica e la voce, fino a ottenere un organico di dieci elementi a metà strada tra un piccolo ensemble e una jazz big band.

Dell’inedita formazione fanno parte, oltre appunto a Margherita Santomassimo, suo padre Carlo al basso, sua sorella Paola al canto e suo zio Franco al sax tenore. Con loro vi sono poi Claudio Di Leo alla chitarra, Roberto Vergani alla batteria, Raffaele Milani e Rosella Atzori al sax contralto, Camillo Gerosa sax tenore e Marco Bonetti sax baritono.

Tra il primo e il secondo “martedì della musica”, venerdì 19 dicembre spazio al concerto di Natale tra polifonia e gospel. Quella sera nella chiesa arcipretale di San Lorenzo, sotto la direzione del maestro Alessandro Milesi, si esibiranno i docenti della Scuola di musica, affiancati dalla Scuola giovanile della Corale Santa Cecilia di Valmadrera, il cui programma di studio comprende la teoria musicale, elementi di liturgia, tecnica vocale, canto polifonico e brani di letteratura di ogni tempo.

I due successivi concerti della stagione 2014-2015 sono in programma il 3 febbraio e il 10 marzo 2015. Nel primo caso il pubblico potrà assistere a un concerto per pianoforte a quattro mani con interazione di danza classica. A esibirsi alle tastiere saranno i maestri Michele Santomassimo e Anna Avzan, mentre lo spazio riservato alla danza vedrà sul palcoscenico del Teatro San Lorenzo il Balletto Arte danza di Lecco, con coreografie di Cristina Romano.

Il 10 marzo, sempre al teatro mandellese di via XXIV Maggio, spazio alla musica di Beethoven con il Quartetto Syntonia di cui fanno parte Elisa Scaramozzino al violino, Pietro Molteni alla viola, Anna Camporini al violoncello e Andrea Chindamo al pianoforte.

Saggio_Scuola-musica_San-Lorenzo_2014 (4)In precedenza, venerdì 27 febbraio concerto pianistico di Enrico Lisi, che eseguirà musiche di Beethoven e Schumann, mentre l’ultimo atto della stagione avverrà il 10 aprile. In quella data il Gruppo vocale “Città di Erba”, formazione “a cappella” composta da 19 coristi oltre al direttore, proporrà un suggestivo repertorio che spazierà da Bach fino a comprendere brani di musica leggera.

Nel frattempo alla Scuola di musica San Lorenzo è iniziato il nuovo anno scolastico. “Le discipline di quest’anno – spiega Emanuela Milani – sono il pianoforte, l’organo, il violino, il violoncello, il flauto traverso, la chitarra, il canto moderno, il coro propedeutico (per bambini dai 4 ai 6 anni), il coro giovanile (dai 7 ai 13 anni), la composizione, l’armonia e la musica d’insieme”.

La Scuola è costituita da un team di 10 docenti professionisti, con un bagaglio di esperienze didattiche e concertistiche ventennali. A farne parte sono Roberto Fumagalli, Alessandro Milesi, Michele Santomassimo, Paolo Sabadini, Giancarlo Scaccabarozzi, Paolo Milesi, Carol Bergamini, Emanuela Milani, Anna Camporini e Cecilia Luce.