Scuole sicure, avanti coi lavori. Valsecchi: “Pronte per il nuovo anno”

Tempo di lettura: 3 minuti
I lavori nella A.Diaz di San Giovanni

 

LECCO – Procedono ‘fedeli’ al cronoprogramma i lavori di messa in sicurezza degli edifici scolastici comunali che ospitano le primarie.

Sei le strutture attualmente interessate dall’intervento, cominciato lo scorso giugno al termine delle scuole: si tratta della scuola primaria Oberdan di Belledo, la Torri Tarelli di Chiuso, l’A.Diaz di San Giovanni, la Pio XI di Laorca, la Carducci e la scuola materna di Santo Stefano.

G.Oberdan a Belledo

 

Le aule e i corridoi, come spiegato dall’assessore ai Lavori Pubblici Corrado Valsecchi, sono state interessate da interventi di messa in sicurezza con la posa di soffitti antisfondellamento: “Dopo l’episodio accaduto alla Tommaso Grossi nell’ottobre 2014 – ha ricordato Valsecchi – abbiamo effettuato una ricognizioni di tutti i plessi scolastici cittadini, per evidenziare le situazioni di criticità e pianificare un intervento di messa in sicurezza”. Nessun lavoro di ‘somma urgenza’ come sottolineato ma di manutenzione straordinaria:” Le sei scuole attualmente interessate dai lavori non presentavano seri problemi ma necessitavano comunque di interventi mirati ai controsoffitti che abbiamo deciso di svolgere durante l’estate”.  

La palestra della Carducci

 

Ieri, martedì, l’assessore ha effettuato un sopralluogo in tutti e sei i plessi per valutare lo stato dei lavori: “Procedono bene – ha fatto sapere – entro l’inizio dell’anno scolastico le aule e i corridoi saranno sgombri e agibili. L’unico ‘ritardo’ potrebbe verificarsi alla Carducci dove i lavori stanno interessando la palestra. E’ possibile che questa non sia pronta al rientro degli alunni ma ci vorrà qualche giorno in più”.

Pio XI a Laorca

 

La messa in sicurezza delle scuole comunali è stata resa possibile grazie allo sblocco finanziario di 1,4 milioni di euro annunciata lo scorso marzo: “Risorse vincolate poi rese utilizzabili che ci consentono così di mettere in sicurezza tutti e 21 i nostri plessi scolastici senza andare a pesare sul bilancio comunale” ha concluso Valsecchi.

Torri Tarelli a Chiuso

 

Scuola materna di Santo Stefano