Scurria: “Non avete ricordato le vittime delle mafie”. Fasoli: “E’ falso”

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – “Non è la prima volta che la nostra amministrazione comunale non commemora in modo adeguato ricorrenze quali le giornate nazionali in ricordo di persone ed eventi particolarmente significativi. Ciò è accaduto pure lo scorso 21 marzo in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Sarebbe bastato anche soltanto esporre sulla facciata del municipio lo striscione con i volti dei giudici Falcone e Borsellino, autentici simboli proprio della lotta alla mafia”.

Grazia Scurria, nella prima delle sue quattro interrogazioni discusse nella seduta consiliare di mercoledì 12 aprile, non è stata tenera con sindaco, giunta e schieramento di maggioranza. “Neppure un segno – ha detto – e neppure un comunicato né tantomeno un evento che ricordasse le vittime di ogni mafia, nonostante l’Italia sia il Paese che nei decenni trascorsi ha pagato in modo sanguinoso il prezzo più alto proprio alla mafia e dove ancora oggi prevalgono atteggiamenti di sottomissione e mancanza di coraggio che troppo spesso portano a sottostare ad atteggiamenti mafiosi”.

“Ecco perché mi è particolarmente dispiaciuto – ha aggiunto la capogruppo di “Casa Comune per Mandello democratica” – che la Giornata del 21 marzo non sia stata onorata, anche perché poteva essere un’occasione preziosa per trasmettere un messaggio importante alle nuove generazioni”.

“Il ricordo delle vittime innocenti delle mafie va onorato ogni giorno e in modo costante – ha risposto il sindaco – e in ogni caso non siamo mai venuti meno al nostro impegno quando si è trattato di proporre serate o iniziative che commemorassero date di particolare significato, come accadrà in occasione del prossimo 25 aprile, anniversario della Liberazione”.

“Per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie – ha aggiunto Riccardo Fasoli – avevamo poi patrocinato la bella serata proposta dall’Associazione Fuoriclasse, pur senza essere direttamente coinvolti come amministrazione comunale. In ogni caso l’anno prossimo recupereremo ed esporremo sulla facciata del municipio lo striscione con i volti di Falcone e Borsellino”.