“Sentieri di voci” sabato 20 giugno a Ballabio con tre cori

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Coro Siyahamba di Ballabio diretto dal maestro Massimo Gilardoni.
Il Coro Siyahamba di Ballabio diretto dal maestro Massimo Gilardoni.

 

BALLABIO – Sabato 20 giugno alle ore 21, nella chiesa di San Lorenzo a Ballabio, prima edizione della rassegna corale “Sentieri di voci” proposta dal Coro gospel “Siyahamba”.

Costituito nel 2007 per volontà di alcuni appassionati di questo genere di canto, il coro dal 2013 è diretto dal maestro mandellese Massimo Gilardoni.

Le prove si tengono il venerdì sera presso la biblioteca comunale di Ballabio grazie alla disponibilità dell’amministrazione pubblica, che offre la sede in modo gratuito vedendo nel coro un progetto da promuovere e sostenere.

“La rassegna di sabato 20 – spiega il maestro Gilardoni – ha lo scopo di ritrovare altri gruppi corali, ascoltarci e instaurare con loro nuove amicizie. Io personalmente l’ho sperimentato già da anni con il Coro “Voci nel tempo” di Cortenova, che ho l’onore di dirigere”.

“Per la prima edizione di “Sentieri di voci” – aggiunge Gilardoni – abbiamo invitato un gruppo vocale anch’esso gospel, accompagnato anche da strumenti a differenza nostra, chiamato “The Jubilant singers” proveniente da Milano. Oltre a loro sarà a Ballabio il Coro Alpino Lecchese diretto dal maestro Francesco Sacchi, che tutti conosciamo. Insomma una serata con generi diversi, che saranno un’unica preghiera messa in canto”.

Ricordiamo che il coro Siyahamba prende la propria denominazione da una parola africana che dà inizio alla frase “In marcia verso la luce del Signore”.

Ha all’attivo vari concerti e rassegne corali quali ad esempio la partecipazione a “Echi della Valle” in Prato San Pietro a Cortenova,  “Settembre in coro” a Ballabio, l’esecuzione della Missa Katharina del compositore olandese Jacob de Haan per coro misto, soprano solo e banda, eseguito nella chiesa parrocchiale di Ballabio nell’aprile 2009 e replicato a grande richiesta nel corso dello stesso anno.

Nota di soddisfazione è la partecipazione annuale, unitamente a coristi provenienti da altre formazioni, alle varie edizioni del Black History Month Gospel Workshop a Cesano Boscone (Milano).

“Siamo una ventina di persone non professioniste – spiega sempre il maestro Gilardoni – che si divertono esprimendo una passione comune. Proveniamo da varie località (Ballabio, Valmadrera, Mandello e Valgreghentino) e questa diversità di provenienza ci aiuta ad avere vari contatti con associazioni locali con cui poi capita di collaborare”.

Da ottobre 2013, come detto, nuovo direttore è Massimo Gilardoni, succeduto a Rosangela Truscello.

Il genere di gospel e spiritual proposto dal coro di Ballabio è abbastanza tradizionale, perlopiù a cappella.