Serata celtica e musica irlandese nell’antico borgo di Ballabio

Tempo di lettura: 2 minuti

serata irlandese
BALLABIO – Momenti di grande fascino e partecipazione venerdì sera nell’antico borgo di Ballabio, con le sonorità celtiche della musica irlandese che hanno incantato il pubblico.

Eccellente l’esecuzione del trio comasco The Withered Shamrock (violino, chitarra e una splendida vocalista) per quasi due ore ininterrotte di concerto, passando in rassegna i pezzi più noti e meno noti, ma sempre gradevolissimi, della tradizione “hirish”.

Esauriti i posti a sedere di fronte al palco di legno allestito per l’occasione nella piazzetta Giovanni XXIII, un luogo che, nella notte, ha saputo aggiungere una nota suggestiva all’evento

trio irlandese

L’evento è stato voluto dall’amministrazione comunale (presente sindaco e vice, Alessandra Consonni e Giovanni Bussola, con gli assessori Sara Gattinoni e Anna Consonni) e organizzato dalla Pro Loco Ballabio.

“Il concerto di musica irlandese, oltre ad essere un omaggio alle radici celtiche da cui deriva lo stesso nome (Balàbi) del nostro paese – spiega l’assessore comunale all’Istruzione, Cultura e Politiche sociali, Sara Gattinoni -, si colloca tra gli appuntamenti di “Armonie d’Estate”, la 1^ rassegna musicale pensata nel quadro del ricco calendario di eventi dell’agosto ballabiese. Sono appuntamenti musicali che comprendono i generi più diversi, dal rock al gregoriano, e che hanno riscosso grande successo e unanime apprezzamento per la qualità delle esecuzioni. Anche nel caso del concerto di musica irlandese, inoltre, si è potuto offrire una esibizione “di strada” e dal vivo, linea scelta da questa amministrazione comunale per gli eventi estivi, allo scopo di creare momenti di colore e vitalità in varie zone di Ballabio”.

serata irlandese birra