Si apre domenica la settimana di Carnevalone: il programma

Tempo di lettura: 3 minuti

 

 

LECCO – Da domenica 26 febbraio, con la consegna delle chiavi della città ai Regnanti, una settimana ricca di appuntamenti che si conclude sabato 4 marzo con la tradizionale sfilata dei carri.

Anche quest’anno la Regina Grigna (Erica Motta) e il Re Resegone (Angelo Belgeri) viaggeranno sulla carrozza reale, accompagnati dal Gran Ciambellano (Lorenzo Riva).

Una settimana che si conferma densa di impegni per il trio, tra visite negli asili, la cena al Campaniletto con i ragazzi diversamente abili, la visita all’Istituto Airoldi e Muzzi e la Fondazione Borsieri e naturalmente, il Gran Galà in programma per giovedì 2 marzo presso – e questa è una delle novità dell’edizione 2017 – l’Oratorio San Francesco in piazza Cappuccini.

Sabato 4 marzo l’evento clou, la sfilata con una trentina tra carri e gruppi che marceranno per le strade del capoluogo, con un gradito ritorno della parata sul Viale Turati.

 

Il corteo tornerà a partire da Piazza Cappuccini per poi proseguire passando da via Parini e diverse altre vie del centro città fino in Piazza Garibaldi dove alle 17 avverranno le premiazioni. Sempre in piazza Garibaldi è prevista l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici della “Torre” di Primaluna, a cui seguirà un aperitivo offerto da Ltm.

La sera tutti in piazza per la grande festa di Carnevale che quest’anno durerà fino all’una di notte, grazie alla proroga concessa dal Comune.

[clear-line]

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA SETTIMANA DI CARNEVALONE:
Domenica 26 febbraio
Ore 16 – Ritrovo in piazza XX Settembre con i Regnanti e la Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco
Ore 16.20 – Partenza del corteo per il palazzo comunale attraverso via Roma, via C. Cattaneo, via Cairoli, via Cavour, via Volta e piazza Diaz
Ore 16.30 – Consegna delle chiavi della città ai Regnanti da parte del Sindaco di Lecco Virginio Brivio
Ore 16.45 – Rinfresco per tutti offerto dai Regnanti

Martedì 28 febbraio
Visita dei Regnanti alle Scuole dell’Infanzia della città

Mercoledì 1 marzo
Ore 15 – Visita dei Regnanti all’Istituto “Airoldi e Muzzi”, con accompagnamento musicale di Daniele Violi
Ore 19.30 – Cena con i ragazzi diversamente abili al Circolo Campaniletto di Pescarenico

Giovedì 2 marzo
Ore 16.30 – Animazione con Ilfiloteatro e merenda in piazza XX Settembre (fronte palazzo delle Paure) per tutti i bambini (offerta da Nonna Pallina; saranno inoltre presenti le allieve della Fondazione Clerici per truccare le mascherine)
Ore 20 – Gran Galà. Cena con i Regnanti al salone dell’Oratorio San Francesco, piazza Cappuccini. Baby dance e musica dal vivo.
(prenotazione obbligatoria entro martedì 28 febbraio)

Venerdì 3 marzo
Ore 15.00/18 – I Regnanti visiteranno i quartieri della città
Ore 16 – Visita dei Regnanti alla Fondazione Borsieri

Sabato 4 marzo
Ore 14.30 – Partenza della sfilata del Carnevalone da piazza Cappuccini
Ore 16.30/17 – In piazza Garibaldi premiazione ed esibizione gruppo Sbandieratori e Musici della “Torre” di Primaluna; a seguire aperitivo
Ore 21 – In piazza Garibaldi serata musicale con i DJ Dario Oldani e Andrea De Sabato di RTL
P.zza XX Settembre Terrazzo Bar Frigerio musica con DJ
Fronte Palazzo Paure musica Country con 700 metri sopra il cielo