Si apre Larioeventi: la vela e il lago diventano protagonisti

Tempo di lettura: 3 minuti
Al taglio del nastro: Francesca Fiori, Mellera, Marinella Vassena, Luca Fabio
Al taglio del nastro: Francesca Fiori, Mellera, Marinella Vassena, Luca Fabio
Al taglio del nastro: Francesca Fiori, Eugenio Mellera, Marinella Vassena, Luca Fabi e l’assessore Carmine De Lillo

LECCO – Lo sport abbraccia la cultura offrendo due settimane di iniziative dedicate non solo agli amanti della vela: questo è l’obiettivo di Larioeventi 2016, la manifestazione che riunisce nello stesso comitato organizzatore la Canottieri di Lecco, il Circolo Velico Tivano di Valmadrera, la Pro Loco di Malgrate e Immagimondo.

Mostre, convegni, dimostrazioni si susseguiranno tra Lecco, Malgrate, Valmadrera e Civate (QUI IL PROGRAMMA), nei giorni che precedono e succedono alle tre regate principali che si terranno a novembre, l’Interlaghina Optimist, l’Interlaghina Laser e 420 e ancora l’Interlaghina remo (nella giornate di sabato 22 e domenica 23 novembre)  e la quattro giorni di Interlaghi (dal 29 ottobre al 1 novembre).

 

Francesca Fiori  presidente del comitato organizzatore insieme al presidente della Pro Loco, Luca Fabi
Francesca Fiori presidente del comitato organizzatore insieme al presidente della Pro Loco, Luca Fabi

 

“Abbiamo voluto allargare l’evento velistico di Interlaghi al circondario di Lecco e alle associazioni.  La vela e il lago saranno protagonisti  di queste due settimane con una serie di eventi sportivi, culturali e di altro genere, coinvolgendo il mondo dell’associazionismo ed è questo che vorremmo anche per il futuro: avere sempre più partner e accrescere ogni anno di più questa manifestazione”. E’ quanto ha spiegato Francesca Fiori, presidente del comitato organizzatore a margine dell’inaugurazione di Larioeventi a Malgrate.

larioeventi-2016-12

 

Il taglio del nastro a Palazzo Agudio ha coinciso con l’apertura del primo appuntamento della rassegna, la mostra “Cent’anni di vela” curata da Eugenio Mellera, noto velista con molti riconoscimenti internazionali, ed è la naturale continuazione del libro dello stesso Mellera dedicata alla storia velistica lecchese.

“Con questa mostra ho pensato soprattutto ai nostri giovani, devono conoscere che sul nostro lago è nato il primo circolo velico italiano,  la Società Regate Club sul Lago di Como, fondata nel 1872,  ancora prima del prestigioso Yacht Club di Genova nel 1879 – ha sottolineato Mellera – qui sono raccolti manifesti d’epoca,  modellini ricostruiti dal mio carissimo amico  Carlo Gilardoni e storici trofei lecchesi, come il trofeo Carcano e il trofeo Badoni di Lecco, quest’ultimo dedicato al figlio Antonio morto in guerra”.

 

 

larioeventi-2016-21

Per l’occasione ha voluto essere presente anche Fabio Mazzoni, velista  presidente del Comitato XV Zona. Ad accoglierlo, oltre a Fiori e Mellera, anche Marinella Vassena del Circolo Velico Tivano,  il presidente della Pro Loco di Malgrate, Luca Fabi, e l’assessore Carmine De Lillo, “orgogliosi – hanno detto – di ospitare l’evento nel nostro Comune”.

 

larioeventi-2016-3