Sicurezza in città e coordinamenti territoriali, Lega all’attacco

Tempo di lettura: 2 minuti
i consiglieri della Lega Nord: Cinzia Bettega, Giovanni Colombo e Andrea Corti
Il gruppo della Lega Nord: Cinzia Bettega, Giovanni Colombo, Andrea Corti, Stefano Parolari
Il gruppo della Lega Nord: Cinzia Bettega, Giovanni Colombo, Andrea Corti, Stefano Parolari

 

LECCO – Lega Nord all’attacco sui temi partecipazione e sicurezza: i consiglieri del gruppo di minoranza hanno sollevato diversi interrogativi lunedì sera durante la seduta del Consiglio Comunale, chiedendo a sindaco e a Giunta di prendere in mano una situazione definita “fuori controllo”.

Così il consigliere Giovanni Colombo: “So che continuo a discutere a chiedere informazioni, mi danno del rompi scatole ma purtroppo ho ragione: sabato ancora due risse tra soggetti extracomunitari, al Bione le roulotte dei rom sono diventate 23 di cui solo 4 con permesso effettivo, poco più avanti c’è un campo profughi che non si sa per quanto starà lì, non so, penso che la situazione sia fuori controllo e la gente di Lecco vuole vivere in un posto sicuro” ha detto.

Sul tema sicurezza e decoro urbano ha rincarato la dose il consigliere Andrea Corti, che ha portato all’attenzione della Consiglio la situazione di degrado di strade centrali come via Pietro Nava e via Sirtori: “Nei weekend queste zone diventano fogne a cielo aperto, ubriachi che senza problemi fanno i loro bisogni e molto altro per strada, tra le macchine, schiamazzi, e anche spaccio di droga” ha sostenuto Corti “è possibile avere del controllo in più?”.

 

Cinzia Bettega, capogruppo della Lega Nord
Cinzia Bettega, capogruppo della Lega Nord

 

E’ stata invece il capogruppo Cinzia Bettega a “rispolverare” il tema della partecipazione dei cittadini: “In piazza settimana scorsa avete promesso di ritornare a fare dei tour nei rioni, avete intenzione di far? Uno strumento di confronto nei quartieri esterni al centro città andrebbe utilizzato, non si capisce che fine hanno fatto i coordinamenti territoriali?”.

“Ci sono state alcune criticità sui coordinamenti territoriali per la partecipazione – ha risposto il vicesindaco Francesca Bonacina – ne siamo ben consci, il rapporto coi cittadini è da costruire e soprattutto mantenere. A settembre porteremo in commissione una proposta per migliorare questa comunicazione: le richieste che ci sono pervenute attraverso le cartoline distribuite in piazza dimostrano che c’è interesse, da parte dei cittadini, a un rapporto maggiore con l’amministrazione. Nei rioni torneremo a lavorare – ha assicurato Bonacina – nel frattempo ricordo che il filone della partecipazione è attivo da anni con il progetto “Lecco partecipa” e altri forum che invitiamo sempre i cittadini ad utilizzare per richieste, proposte e segnalazioni”.