Sicurezza in negozio: un convegno organizzato in Confcommercio

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Una opportunità per le donne imprenditrici e per le loro dipendenti. Una giornata per offrire strumenti adeguati in tema di protezione personale e sicurezza.

Un momento per conoscere e valutare correttamente i potenziali rischi. Lunedì 8 maggio è in programma il seminario “La sicurezza e l’esercente commerciale”, promosso dal Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco e organizzato dal Cat Unione Srl (società di Confcommercio Lecco). “Insieme al Cat abbiamo deciso di promuovere questo seminario per fornire alle donne – imprenditrici e lavoratrici – le nozioni necessarie per prevenire i potenziali pericoli e riconoscere le situazioni che espongono a rischi particolari – sottolinea la presidente del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco, Anna Maria Corti – Credo sia un’occasione da cogliere al volo per imparare a proteggersi e per valutare anche se sia necessario, in alcuni casi, correggere alcune abitudini evitando taluni comportamenti”.
La giornata formativa, prevista presso la sede di Confcommercio Lecco in piazza Garibaldi 4 a Lecco, è rivolta a quelle persone, titolari o socie donne e dipendenti donne di esercizi commerciali aperti al pubblico, che si trovano a dover affrontare delle situazioni potenzialmente a rischio nell’ambito di un’attività commerciale. L’incontro prevede una prima parte dalle ore 9 alle ore 12, seguita poi da una seconda parte dalle ore 13 alle ore 16 (con dibattito): tra le ore 12 e le ore 13 pausa pranzo. Le iscrizioni vanno effettuate entro venerdì 28 aprile.
Il seminario si prefigge di spiegare, in maniera semplice, quali siano i rischi e i pericoli cui una persona può trovarsi esposta e come può, in certi casi, diventare un bersaglio o, addirittura, una vera e propria preda. La trattazione sarà orientata con un particolare riferimento allo status di imprenditrice/commerciante. Il programma affronterà i seguenti contenuti generali: cenni normativi più significativi; rischi cui sono tipicamente sottoposti esercizi commerciali – i commercianti – i loro dipendenti/collaboratori – i loro clienti; differenze di tipo logistico/strutturali/organizzativi; classificazione delle attività per livello di rischio; quali problemi sussistono anche fuori dall’esercizio – presso le abitazioni – nei tragitti intercorrenti; strategie – tattiche – contromisure organizzative e tecniche disponibili; esempi pratici. Dopo una analisi di quali sono i rischi, giuridici, fisici, materiali, e quali i pericoli cui ci si espone a causa della propria attività oppure con determinati comportamenti e atteggiamenti, abituali nella vita quotidiana, o in situazioni particolari, verranno spiegati quali sono i comportamenti da evitare, i sintomi da verificare e monitorare. Inoltre verrà illustrata una piccola rassegna delle misure di prevenzione (attrezzature disponibili e procedure).
Per informazioni e iscrizioni: Confcommercio Lecco – Ufficio Formazione – tel. 0341/356911 – formazione@ascom.lecco.it