Silverij: “Canottieri Guzzi e il Lido, tutti rispettati gli accordi?”

Tempo di lettura: 2 minuti
Francesco Silverij
Francesco Silverij

MANDELLO – Farà discutere, nella seduta di consiglio comunale convocata per le ore 18.30 di mercoledì 10 febbraio, la convenzione per la gestione dell’impianto sportivo, con annessa area adibita a lido, a suo tempo stipulata tra il Comune di Mandello e la Canottieri Moto Guzzi (l’ultima approvazione in sede consiliare risale all’aprile 2011).

Il provvedimento è infatti oggetto di un’interrogazione presentata al sindaco, Riccardo Fasoli, da Francesco Silverij, consigliere di minoranza del gruppo “Mandello al centro”.

Silverij interpella il primo cittadino per conoscere se e come si sono realizzate le condizioni previste da una serie di articoli della stessa convenzione.

In discussione vi è, per cominciare, l’articolo in base al quale il concessionario si impegna a effettuare, nei primi cinque anni dalla sottoscrizione della convenzione, investimenti di interesse generale sugli immobili del Lido comunale per un importo minimo di 60.000 euro, dei quali almeno 20.000 entro un anno e per un analogo importo entro i primi tre anni.

L’esponente di “Mandello al centro” pone poi l’accento su un altro articolo, quello secondo cui il 31 gennaio di ogni anno il concessionario è tenuto a trasmettere all’amministrazione comunale “lo stato di consistenza e di manutenzione dei beni dati in concessione, corredati ove occorra da disegni, grafici e note illustrative”.

Silverij chiede altresì al sindaco chiarimenti e delucidazioni circa l’articolo della convenzione relativo alla conduzione degli impianti, che tra l’altro prevede che “al concessionario è consentito che la gestione delle sole attività commerciali di pubblico esercizio avvenga attraverso una società di sua diretta promanazione, formata in via esclusiva da membri del consiglio direttivo o del collegio dei probiviri”.