So.Le.Vol: iniziativa scuola-lavoro per orientare i giovani sul loro futuro

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Associazioni e docenti insieme per costruire un nuovo percorso di crescita e impegno sociale dedicato alle giovani generazioni.

So.Le.VoL., in collaborazione con alcuni istituti superiori e alcune associazioni no-profit attive nella provincia di Lecco, ha organizzato nei giorni di martedì 31 gennaio a Lecco e mercoledì 1 febbraio a Merate, due serate nell’ambito del progetto formativo dedicato all’alternanza scuola-lavoro.

L’iniziativa si propone di orientare i giovani verso il proprio futuro professionale e intercettare, attraverso un percorso formativo ed operativo, le proprie aspirazioni, talenti, ma anche bisogni.

L’alternanza scuola-lavoro permette ai giovani di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando un’esperienza professionale presso un’impresa oppure un ente e del territorio, comprese le realtà no-profit.

So.Le.Vol ha organizzato alcuni appuntamenti introduttivi orientati a creare un momento di conoscenza e incontro tra le associazioni che ospiteranno le esperienze operative di scuola-lavoro e i docenti degli istituti scolastici che hanno deciso di aderire all’iniziativa.

L’obiettivo dei due appuntamenti in programma sarà quello, da un lato di trasmettere la mission e finalità dell’alternanza scuola-lavoro, dall’altro individuare le prerogative degli studenti al fine di elaborare proposte quanto più qualificanti e propedeutiche al percorso educativo e professionale degli stessi.

Nello specifico, martedì 31 gennaio alle ore 18.00 presso il Liceo A. Manzoni, in via Ghislanzoni 7 a Lecco, si terrà l’appuntamento dedicato alle iniziative che saranno attivate nel lecchese.

Mercoledì 1 febbraio, invece, alle ore 18.00 presso la sede di “Piazza L’Idea” in Viale Garibaldi 17 a Merate, si terrà l’incontro dedicato ai progetti che coinvolgeranno le realtà associative del meratese e il Liceo M.G. Agnesi.

L’alternanza scuola-lavoro si costituisce come occasione formativa e professionale d’eccezione per i ragazzi. Obiettivo ultimo del progetto promosso da So.Le.Vol. è stimolare una maggiore attivazione delle generazioni più giovani nel campo del volontariato il quale, si configura come palestra di vita tramite cui i ragazzi possono conoscere tematiche centrali per la comunità e orientarsi alla vita adulta.

Per maggiori informazioni www.solevol.com