SP64 chiusa tra Moggio e la Culmine: interverrà la Provincia

Tempo di lettura: 2 minuti

Sp 64 Moggio - Culmine - VedesetaLECCO – Incontro venerdì mattina alla sede della Provincia di Lecco: a trovarsi al tavolo, i sindaci dei Comuni di Moggio, Cassina Valsassina e Cremeno con il presidente Daniele Nava, per risolvere la situazione delle problematiche che lo scorso 17 febbraio ha causato la chiusura al transito della SP 64 Prealpina Orobica nel tratto che collega l’abitato di Moggio con la Culmine San Pietro.

La strada rappresenta uno strategico collegamento tra le province di Lecco e Bergamo e che l’area della Culmine San Pietro e evidenzia realtà di imprenditoria legate all’allevamento del bestiame e al turismo montano, oltre che la presenza di alcuni nuclei residenti. Così sindaci e Provincia hanno condiviso la finalità di individuare una soluzione che possa portare alla riapertura della strada provinciale entro breve periodo e al consolidamento del versante montano.

”Pur con le forti limitazioni imposte dal Patto di Stabilità – commenta il Presidente Nava – ho espresso la volontà della Provincia di intervenire a breve, appena le condizioni climatiche lo consentiranno, attuando i primi lavori di ripristino della pavimentazione per poter rendere fruibile, seppur con limitazioni di carreggiata, il collegamento tra Moggio e la Culmine San Pietro. Inoltre la Provincia si farà carico di predisporre gli studi preliminari propedeutici a determinare le tipologie e i costi relativi alla messa in sicurezza dell’area e alla risoluzione delle problematiche legate alla transitabilità del tratto stradale”.

I primi cittadini avrebbero accolto favorevolmente la disponibilità espressa dalla Provincia, auspicando tempi celeri nella realizzazione delle opere. Di concerto con il presidente Nava, i sindaci avrebbero espresso inoltre la propria volontà di procedere in sinergia per coinvolgere attivamente anche Regione Lombardia per il reperimento delle necessarie risorse economiche.