“Special Olympics”, a Mandello festa di sport e di colori

Tempo di lettura: 3 minuti

Giochi_Mandello_2016 (39)

MANDELLO – La festa dello sport, della condivisione e dell’amicizia. Oltre 400 tra atleti, tecnici, accompagnatori e familiari hanno vissuto sabato 28 maggio a Mandello una giornata da ricordare. E da incorniciare.

Teatro della festa, perché tale è stata la cerimonia di apertura dei “Play the games – Special Olympics” di atletica leggera, piazza Mercato e i giardini pubblici.

Giunte  in zona lago nel tardo pomeriggio e accolte dai firlinfeu dell’Allegra brigata diretti da Gianni Ceraulo, le dodici delegazioni provenienti da varie località lombarde e del Nord Italia hanno ascoltato gli indirizzi di saluto delle autorità pubbliche, a iniziare da quello del sindaco di Abbadia.

“Sto assistendo a una bellissima festa – ha detto Cristina Bartesaghi rivolgendosi direttamente ai giovanissimi atleti – e voi ne siete i meravigliosi protagonisti”.

Dodici, si è detto, le delegazioni presenti: Repubblica di San Marino, Usd Pindemonte Atletica Verona, “Oltre Asd Montebelluna” (Verona), Trevisatletica di Treviso, I Quadrifogli di Vigevano, Asd No limits di Lodi, “Bresciana Non solo sport” di Brescia, Asd Over limits di Crema, Sesamo Onlus di Rho, Team scolastico “Maffeo Vegio” di Lodi, “Oltretutto 97” di Malgrate e Polisportiva Mandello – “Progetto Arcobaleno”.

Giochi_Mandello_2016 (27)“La grandezza è data dall’impegno che ciascuno mette in ciò che fa – ha affermato subito dopo Stefano Gheza, assessore alle Politiche per lo sviluppo e la promozione sportiva del Comune di Lecco – e voi mi state insegnando molto”.

Dopo il saluto del sindaco di Lierna, Edoardo Zucchi, e prima dell’intervento del sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, sul palco è salito Itaru Watanabe, numero uno di Mitsubishi Electrics Italia, main sponsor degli Special Olympics.

Significativo, a seguire, il messaggio del primo cittadino del comune ospitante. “Dico grazie soprattutto a voi ragazzi che oggi siete qui a Mandello – ha detto Riccardo Fasoli – e ammetto che quando assisto a simili manifestazioni un po’ mi arrabbio pensando a chi non affronta lo sport con lo stesso vostro impegno e la stessa vostra determinazione pur avendo capacità maggiori”.

“Lo sport è condivisione, è fatica ma è anche divertimento – ha aggiunto – e voi lo dimostrate con una forza e una semplicità disarmanti”.

“Grazie per esserci – ha detto poi Alessandro Palazzotti, vicepresidente nazionale di Special Olympics Italia, rivolto sempre agli atleti che lo ascoltavano in piazza Mercato – Siamo orgogliosi di voi e delle vostre famiglie, che hanno capito quanto sia importante lo sport”. “Siamo soltanto all’inizio di un lungo percorso – ha aggiunto – e non intendiamo certo fermarci”.

Sul palco è poi stata portata la grande bandiera dei Giochi, dopodiché è stato letto il giuramento degli arbitri, seguito dall’ingresso in piazza della torcia olimpica, portata da Giacomo Fumagalli, lecchese della “Oltretutto 97” di Malgrate, e dall’accensione del tripode, prima che il sindaco di Mandello dichiarasse ufficialmente aperti i Giochi.

Archiviata la parte ufficiale della manifestazione, la festa è proseguita fino a sera con la cena e con la musica e i balli guidati dalla mandellese Giordana Bonacina.

E oggi, domenica 29 maggio, a Lecco spazio alle gare.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA CERIMONIA DI APERTURA DEI “PLAY THE GAMES – SPECIAL OLYMPICS” DI SABATO 28 MAGGIO A MANDELLO