Speciale spiagge: Malgrate, Valmadrera e il Moregallo

Tempo di lettura: 4 minuti

MALGRATE/ VALMADRERA – Tempo d’estate e tempo di lago per i lecchesi e per i turisti che raggiungono i  lidi situati nella nostra provincia godendosi una giornata di relax, sole e bagni. 

Convinti di offrire un servizio utile ai lettori, LeccoNotizie.com   ha visitato le spiagge delle coste lecchesi e le ha valutate una ad una in base alla pulizia, all’accessibilità, alla possibilità di parcheggio e alla presenza o meno di servizi come punti di ristoro, bagni pubblici e docce.

Si parte delle spiagge di Malgrate, Valmadrera e del Moregallo  per risalire fino a Colico alla scoperta dei lidi lecchesi e delle condizioni in cui si presentano ai bagnanti. Nei prossimi giorni pubblicheremo le successive puntate di questo “speciale”  di Lecco Notizie.

 

LIDO DI MALGRATE

Il prato del Lido di Malgrate
Il prato del Lido di Malgrate

 

pollice suPartiamo prendendo in considerazione la sponda occidentale del Lario, partendo da Lecco e procedendo in direzione di Bellagio, poco dopo il ponte Kennedy si incontra il lido di Malgrate, recentemente ristrutturato. Per poter prendere il sole e fare il bagno nel lido di Malgrate si può scegliere tra la spiaggetta di sabbia e l’adiacente prato.

ACCESIBILITA’ E PARCHEGGI – Sia la spiaggia di sabbia che il prato sono facilmente raggiungibili dalla strada  che costeggia il lago, vi è ampia possibilità di parcheggio, ma solo a pagamento.

SPAZIO – Entrambe le spiagge del lido di Malgrate sono spaziose, vi è la possibilità di sistemare i propri asciugamani, ma nel fine settimana entrambe risultano affollate. Dalla spiaggia di sabbia l’ingresso nel lago è graduale e non ci si trova subito in acque profonde, caratteristica che la rende particolarmente adatta ai bambini.

PULIZIA – Al momento della nostra visita sia la spiaggia di sabbia che il prato sono risultati privi di rifiuti abbandonati e detriti. Anche l’acqua appare pulita e balneabile.

SERVIZI – Nella strada adiacente le spiagge sono presenti numerosi bar e gelaterie, non sono presenti bagni pubblici né sulla spiaggia di sabbia, né nel prato. Tra la spiaggia di sabbia e il prato è presente una doccia aperta gratuita.

 

[clear-line]

IL PRATONE DI PARE’

Il pratone di Parè
Il pratone di Parè

 

pollice suDal lido di Malgrate, procedendo in direzione Bellagio, subito dopo aver superato la Rocca si entra nel comune di Valmadrera e si incontra il pratone di Parè, un ampio spazio aperto in cui è possibile prendere il sole e da cui si possono raggiungere le acque del lago mediante delle apposite scalette.

ACCESIBILITA’ E PARCHEGGI – Il pratone di Parè si trova adiacente la strada che costeggia il lago, vi è ampia possibilità di parcheggio a pagamento nei dintorni.

SPAZIO – Il pratone di Parè è particolarmente spazioso, il manto erboso è curato e vi è la possibilità di sistemare i propri asciugamani o sdraio. L’ingresso nel lago può essere fatto mediante delle apposite scalette in cemento e ci si trova subito a fare il bagno in acque profonde.

PULIZIA – Al momento della nostra visita il pratone di Parè è risultato privo di rifiuti abbandonati

SERVIZI – A Parè sono presenti numerosi bar e gelaterie, nel pratone sono presenti alcuni giochi per bambini, ma non vi sono bagni pubblici.

 

[clear-line]

LA SPIAGGIA DEL MOREGALLO

La spiaggia in sassi del Moregallo
La spiaggia in sassi del Moregallo

 

pollice suPrendendo la strada che da Parè porta in direzione della frazione Belvedere si raggiunge la località Moregallo, che si trova sulla sponda occidentale del lago di Lecco, ma risulta sotto l’amministrazione del comune di Mandello del Lario. Al Moregallo è presente una spiaggia di sassi pubblica che si raggiunge percorrendo fino al termine la strada che costeggia il lago.

ACCESIBILITA’ E PARCHEGGI – La spiaggia del Moregallo è facilmente raggiungibile in automobile e vi è possibilità di parcheggio gratuito .

SPAZIO – La spiaggia del Moregallo non è molto ampia, si tratta di una lingua di spiaggia in sassi, vi è la possibilità di sistemare i propri asciugamani o sdraio, ma il limitato spazio a disposizione rischia di far trovare la spiaggia particolarmente affollata, specialmente nel fine settimana. Al momento di fare il bagno l’ingresso nel lago è graduale e non ci si trova subito in acque profonde, vista la presenza di sassi  è consigliato l’uso di ciabatte o apposite calzature.

PULIZIA – Al momento della nostra visita la spiaggia è risultata priva di rifiuti abbandonati.

SERVIZI – In località Moregallo sono presenti alcuni bar e ristoranti raggiungibili in pochi minuti a piedi dalla spiaggia pubblica. Nella spiaggetta di sassi non sono presenti bagni pubblici o docce.