Spettacolo sul lago: i fuochi artificiali illuminano Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

benedizione lago fuochi artificio (50)

LECCO – Tutti col naso all’insù, finalmente, a guadare i fuochi d’artificio: rinviato per colpa del maltempo, nessun temporale ha turbato lo spettacolo pirotecnico che ha potuto così illuminare la notte di lunedì a Lecco.

Centinaia di persone hanno assistito all’evento dal lungolago, sicuramente il rinvio da domenica a lunedì ha influito sulle presenze e non si è visto il pubblico degli scorsi anni, ma i lecchesi non hanno comunque mancato all’appuntamento.

benedizione lago fuochi artificio (8)

I fuochi sono parte delle celebrazioni per la Festa del Lago, iniziate con la santa processione, alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni lecchesi, accompagnata in musica dal sagrato della Basilica di San Nicolò verso la piattaforma galleggiante.

benedizione lago fuochi artificio (7)
Il prevosto don Franco Cecchin, che custodiva in processione la reliquia di San Nicolò, e i membri del clero locale, il vicesindaco Francesca Bonacina e i rappresentanti della giunta comunale, il prefetto Liliana Baccari, sono stati accompagnati sulle Lucie, le tradizionali imbarcazioni lariane, alla statua del santo patrono, per la benedizione del lago.

Al loro rientro, dopo un momento di preghiera, le autorità civili hanno preso posto sulla piattaforma, allestita appositamente a platea per l’occasione, e lo spettacolo ha avuto inizio.

benedizione lago fuochi artificio (32)