Sport in festa a Mandello, sul palco campioni di ieri e di oggi

Tempo di lettura: 5 minuti
Da sinistra l'assessore allo Sport Serenella Alippi, Alessandro Venini, Chiara Anghileri e il sindaco Riccardo Fasoli ieri sera sul palco del "De Andrè".
Da sinistra l’assessore allo Sport Serenella Alippi, Alessandro Venini, Chiara Anghileri e il sindaco Riccardo Fasoli ieri sera sul palco del “De Andrè”.

 

MANDELLO – Serata di riconoscimenti, sabato 16 gennaio al cineteatro comunale di Mandello per l’occasione pavesato a festa, per la cerimonia di premiazione degli atleti “under 16” distintisi nella stagione agonistica 2015 e di alcuni protagonisti di ieri e di oggi dello sport mandellese.

Serata di applausi, aperta dalla simpatica esibizione delle giovanissime allieve (la loro età va dai 3 agli 11 anni) della scuola di danza classica della Polisportiva Mandello seguite da Gemma Della Torre.

Un’esibizione, la loro, che ha dato modo a Serenella Alippi, assessore allo Sport, di annunciare che l’estate prossima Mandello ospiterà per due settimane – dal 2 al 16 luglio – un concorso, una rassegna e uno stage di danza e alla platea di applaudire Gaia Barlocco, ballerina professionista con esperienze maturate alla Scala di Milano e in vari Teatri dell’Opera internazionali.

Nel suo indirizzo di saluto iniziale il sindaco, Riccardo Fasoli, ha ricordato che se è vero che nello sport contano disciplina e dedizione è altrettanto importante che in chi pratica qualsiasi disciplina prevalga il piacere di farlo, dunque la voglia di divertirsi appunto facendo sport.

Dal canto suo Serenella Alippi, campionessa di tennis tavolo, ha ringraziato coloro i quali si adoperano in varie forme e con diversi ruoli per la promozione dello sport e ha promesso che seguirà con il massimo impegno il percorso sportivo di tutti i mandellesi, “nella consapevolezza – ha detto – che ciascuno saprà dare il meglio di sé”.

 

L'assessore Alippi e il sindaco Fasoli con i campioni di canottaggio Giuseppe Moioli e Ivo Stefanoni.
L’assessore Alippi e il sindaco Fasoli con i campioni di canottaggio Giuseppe Moioli e Ivo Stefanoni.

 

Un grande applauso ha poi salutato la presentazione da parte di Fabio Balbi, bravo e spigliato nel condurre la serata, di due miti del canottaggio mandellese: Giuseppe Moioli e Ivo Stefanoni. “Sono i miei maestri di vita”, ha sottolineato il sindaco Fasoli, alle spalle un passato da canottiere che nel 2003 lo vide aggiudicarsi il campionato mondiale junior nel “4 senza”.

Altri meritatissimi applausi sono stati tributati a Riccardo Panizza per il ciclismo paralimpico (dal 2012 guida il non vedente bresciano Emanuele Bersini e quest’anno in tandem con lo stesso atleta parteciperà ai Giochi Paralimpici di Rio in Brasile), a Emanuel Angius pilota di freestyle, a Davide Trincavelli e Maria Poletti (protagonisti del Campionato delle Grigne di corsa in montagna intitolato alla memoria di Marco Invernizzi) e a Massimo Tagliaferri, fortissimo atleta mandellese di ultra trail.

Sul palco del “De Andrè” sono quindi saliti dirigenti e giocatori del C.S.B. “La Dolce vita”, guidati da Maurizio Riviera, protagonisti nel biliardo di una brillante stagione 2015 e attesi a importanti impegni anche in questo 2016 appena iniziato.

E’ stata poi la volta della proclamazione dell’atleta dell’anno e per il 2015 la scelta è caduta significativamente su due atleti: Chiara Anghileri, che ha saputo mettersi in evidenza in più discipline, e Alessandro Venini, una tra le più belle realtà della vela mandellese, disciplina cui si è avvicinato nel 2009.

 

L'esibizione delle giovanissime allieve della scuola di danza classica della Polisportiva Mandello.
L’esibizione delle giovanissime allieve della scuola di danza classica della Polisportiva Mandello.

 

Nel corso della serata sono stati festeggiati anche i fratelli Luca e Michele Todesco, rispettivamente 16 e 18 anni, che praticano il paracadutismo, e Federica e Marco Muttoni, a loro volta fratelli, giocatori di hockey su ghiaccio, oltre ai bikers Davide e Stefano Dolfin, quest’ultimo assente ma del quale il fratello ha ricordato il bel gesto di donare, alla vigilia dei Mondiali di Mtb four cross in programma in Val di Sole, le proprie cellule staminali alla madre gravemente malata e alla quale lo stesso Davide ha donato il midollo osseo.

Sul palco sono quindi saliti i giovanissimi velisti della sezione di Mandello della Lega navale: il già citato Alessandro Venini, Riccardo Colombo, Davide Falzoni, Ruben Lo Pinto, Paolo Peracca, Marco Lombardo, Edoardo Brenna, Sara Savelli, Giulia Savelli e Davide Todeschini.

Per la “sezione Arcobaleno” della Polisportiva sono stati premiati Chiara Anghileri, Sara Macinante, Nicolò Mambretti, Federico Motta, Giulia Prandi, Nicolò Riva, Ulderico Bagato, Stefano De Fanti, Marco Casalini, Marco Lafranconi e Veronica Maglia, mentre per la sezione atletica sempre della Polisportiva Mandello a ricevere il riconoscimento del Comune sono stati Giorgia Martellosio, Arianna Maggi, Camilla Rusconi, Costanza Mussi, Ilaria Pinoli, Valentina Gilardoni, Laura Renna, Davide Alippi, Leonardo Morosini, Riccardo Zucchi, Simone Valsecchi, Valentina Bettega, Stefania Lafranconi e Gaia Gianola.

Per la pallavolo premio e applausi a Matilde Lafranconi, Lucia Mambretti, Chiara Ponzini, Laura Spazzadeschi, Lisa Nyokabi Muiruri, Sarina Santoro, Giulia Polandi, Sara Tonel, Carola Appiani, Francesca De Giuli, Anna Stropeni e Simona Balatti e per la sezione tennis a Matteo Cornaggia e Simone Lafranconi.

 

Festa-sport_Mandello_2016 (1)

 

Nutrita la schiera dei giovanissimi vogatori della Canottieri Moto Guzzi. Per la gloriosa società remiera i riconoscimenti sono stati attribuiti a Emma Binda, Alessandro Mottanelli, Luca Signorelli, Simone Leandri, Samuele Leandri, Chiara Della Fontana, Giacomo Trentani, Danilo Poletti, Nicolò Scotti, Micaela Elia, Simone Fasoli, Carolina Codega, Ilaria Compagnoni, Arianna Passini, Arianna Selva, Alessia Ruffoni, Giacomo Pozzi, Nicolò Signorelli, Davide Comini, Aurora Arieti, Riccardo Elia, Luca Bonnal, Nicolas Castelnuovo, Alberto Micheli, Benedetta Zucchi e Lorenzo Caslini.

Premi anche agli alunni dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” distintisi in varie discipline. Sul palco del “De Andrè” sono così saliti Laura Renna, Chiara Ponzini, Matilde Longhi, Astrid Gilardi, Roberto Bettega, Leonardo Morosini, Marco Melzi, Michelangelo Colombo, Fabrizio Conti, Ilaria Pinoli, Morelle Amand, Angelica Carminati, Camilla Rusconi, Stefania Lafranconi, Riccardo Colombo, Riccardo Alberti, Luca Ponzini, Davide Alippi e Matteo Pugliese.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, TUTTE LE IMMAGINI DELLA FESTA DELLO SPORT DI SABATO 16 GENNAIO A MANDELLO