Strisce pericolose: in C.so E. Filiberto più incidenti per i pedoni

Tempo di lettura: 3 minuti
Corso Emanuele Filiberto_google maps
Uno scorcio di Corso Emanuele Filiberto a Maggianico (foto Google Earth)

 

LECCO – E’ corso Emanuele Filiberto la strada con gli attraversamenti pedonali più pericolosi: su 35 rilevati nell’anno 2015 in prossimità delle strisce zebrate ben 3 si sono infatti verificati in corso Emanuele Filiberto, già riconosciuta come strada più incidentata del 2015 con 14 sinistri su 387 (pari al 3,62% del totale).

In realtà l’unico incidente mortale rilevato dalla Polizia Locale di Lecco che ha visto vittima proprio un pedone era avvenuto sul lungolago Isonzo, dove un anziano di 87 anni era stato investito da un’auto in sorpasso mentre attraversava la strada all’altezza del Monumento dei Caduti (vedi articolo).

 

striscepedonali

 

Nonostante la presenza delle strisce per gli attraversamenti, i pedoni sono spesso vittime di investimenti più o meno gravi, dovuti in gran parte alla disattenzione del guidatore: tra le infrazioni maggiormente commesse vi è la mancata precedenza al pedone, contestata in ben 15 casi sui 35 rilevati. In tre casi gli automobilisti sono stati invece multati per eccesso di velocità in prossimità dell’attraversamento pedonale, mentre in un caso per sorpasso vicino alle strisce pedonali.

Accanto all’imprudenza dell’automobilista vi è però anche quella del pedone, autore di alcune infrazioni dell’articolo 190 del codice della strada, relativo proprio al comportamento dei pedoni. Tra gli errori più comuni di chi si muove per la città a piedi vi sono l’attraversamento davanti a bus in sosta, l’attraversamento irregolare della carreggiata, l’attraversamento di piazze e il non utilizzo del marciapiede. Infrazioni che non di rado hanno causato incidenti, anche se il 2015 rispetto ad altri anni si è caratterizzato per una lieve diminuzione dei sinistri stradali, sia per autovetture che per pedoni.

 

lungolago - lungo lario isonzo
Il lungolago Isonzo

 

Ecco una breve classifica delle strade lecchesi con gli attraversamenti pedonali più incidentati: dopo corso Emanuele Filiberto si trovano viale Dante, via Besonda, via XI Febbraio, largo Caleotto, Piazza Dell’Oro e viale Turati, con due incidenti per ciascuna via verificatisi durante il 2015. Chiudono la classifica con un incidente le seguenti vie: Via Leonardo da Vinci, via Volta, Piazza Lega Lombarda, piazza Diaz, piazza Cappuccini, via Quarto, viale Costituzione, via Grandi, corso Bergamo, via Pergola, lungo Lario Battisti, via Marconi, via Don Pozzi, via Gorizia, via Armonia, via Tonale, lungo Lario IV Novembre, lungo Lario Isonzo, via Sauro, corso Matteotti.