Successo per il 23° Convivio Provinciale dell’Associazione Cuochi Lecco

Tempo di lettura: 4 minuti

AIRUNO – Grande partecipazione al 23° Convivio Provinciale dell’Associazione Cuochi Lecco che si è svolto ieri sera, lunedì, presso il ristorante Il Gabbiano di Aizzurro frazione di Airuno.

Un appuntamento tradizionale in occasione del quale l’associazione presieduta dallo chef Vincenzo Di Bella coglie l’occasione per fare un bilancio dell’anno che volge al termine e annunciare le novità dell’anno che viene.

“Il 2017 è stato un anno positivo – ha esordito Di Bella – Abbiamo organizzato numerose iniziative, a cominciare dal concorso per le scuole ‘4 Allievi per 4 Piatti’, ma diversi sono stati gli appuntamenti dedicati agli associati tra i quali le visite alle aziende, un modo sicuramente esaustivo ed affascinante per farle conoscere ai professionisti al fine di poter apprezzare i prodotti che poi inseriranno nei loro piatti. Nel 2018 cercheremo di incrementare la nostra attività e di proseguire lungo questa strada che ci consente di informare, aggiornate ed acculturale cuochi e chef della provincia di Lecco affinché portino la giusta filosofia in cucina e non quello che ci propina la televisione”.

Il Presidente Vincenzo Di Bella

Quindi Di Bella ha sottolineato l’importanza del rapporto con le scuole (in rappresentanza del mondo scolastico, presente Marco Anghileri, direttore del Cento di Formazione Professionale Aldo Moro di Valmadrera): “E’ importante che scuola e mondo del lavoro trovino punti di incontro e di contatto, con il concorso ‘4 Allievi per 4 Piatti’ non solo perseguiamo questo obiettivo ma è anche un’opportunità formativa importante che consente agli studenti di misurarsi con se stessi e con i colleghi di altre scuole. Concorso che sicuramente proseguirà e che abbiamo fissato per i mesi di aprile e maggio 2018”.

Quindi, Di Bella ha concluso evidenziando quanto sia importante il rapporto con le aziende del territorio: “E’ un aspetto direi fondamentale perché questo ci permette di portare in tavola prodotti genuini e di fare conoscere nel contempo le eccellenze enogastronomiche delle nostre zone attivando così una sinergia positiva che abbraccia tutto l’indotto legato al mondo della cuna e del turismo. Quindi, vorrei concludere ringraziando tutti coloro che sono intervenuti a questa serata e un grazie di cuore a tutte le aziende che ci hanno sostenuto nell’organizzazione di questo tradizionale appuntamento”.

Peppino Ciresa ex presidente di Confcommercio Lecco e Carlo Cranchi presidente dell’Unione Cuochi della Lombardia

 

Presente alla serata anche il presidente dell’Unione Cuochi della Lombardia Carlo Cranchi, che ha voluto ringraziare “gli amici cuochi” per l’invito, complimentandosi con loro per l’attività svolta nel 2017 e spronandoli a “continuare su questa strada”.

Ad intervenire anche l’ex presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa: “Proprio questa mattina ero a Como dove ho partecipato al Tavolo per la Competitività e lo Sviluppo in rappresentanza della Camera di Commercio di Lecco durante il quale è emerso un dato che mi ha davvero colpito favorevolmente: da un’indagine compiuta da Class per capire cosa vogliono fare i giovani da grande, risulta che il comparto della ristorazione è tra i primi. Qualcuno ha obiettato che è l’effetto dell’influenza televisiva per via dei numerosi programmi dedicati al mondo della cucina. Indubbiamente la televisione ha contribuito, ma io sono convinto che il merito sia anche vostro, di voi professionisti del settore, che siete riusciti a far crescere il settore. A conferma di questo ci sono anche i dati sul turismo e per quanto riguarda la provincia di Lecco la crescita continua e nell’ultimo anno si è registrato un incremento a due cifre superando il 10%. Quindi, avanti così”.