Suk del Lavello e controlli: la Polizia locale fa chiarezza

Tempo di lettura: 2 minuti
abusivismo calolzio (8)
I controlli avvenuti nel giorni scorsi al mercatino in collaborazione tra le forze di polizia

 

CALOLZIO – Riceviamo e pubblichiamo la nota della Polizia Locale di Calolzio riguardo alla situazione al mercatino domenicale allestito al Lavello.

 

“Domenica 24 luglio u.s. si è svolta un’operazione coordinata di controllo dell’area del Lavello a Calolziocorte da parte di Polizia Locale, Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza; la stessa si è concentrata su una problematica ormai nota ovvero l’attività di scambio/vendita di privati insistente nell’area privata del parcheggio della discoteca Dancing Lavello.

Sono state identificate tutte le persone che partecipavano all’attività che, di fatto, sono risultate regolari, oltre dei controlli sulla merce, anch’essi con esito negativo.

 

Va rimarcato, semmai ve ne fosse ancora bisogno visto le continue polemiche fuorvianti ed aventi quale obiettivo unico quello di screditare l’amministrazione, che gli unici illeciti perseguibili ovvero i venditori improvvisati in su area pubblica limitrofa e le soste “selvagge”, vengono costantemente contestati da ormai diversi mesi a questa parte, mentre l’attività all’interno del parcheggio privato, che piaccia o meno, non può essere al momento perseguita visto il vuoto legislativo attuale che disciplina solo il commercio; essendo in tal caso in presenza di privati cittadini sprovvisti di partita IVA ed esercitanti saltuariamente detta attività, la stessa non può essere ricondotta ad attività commerciale; l’errore sarebbe quello di considerare commercio ogni tipo di vendita in quanto i privati, sprovvisti di partita IVA, possono vendere merce di loro proprietà ad altri privati senza che questo costituisca alcun tipo di vendita commerciale quindi di commercio, sussistendo, quale unico onere, quello di dichiarare ai fini fiscali quanto percepito. Se così non fosse, pure le vendite on-line risulterebbero illegittime.

La Polizia Locale, durante questi mesi di lavoro domenicale, ha fatto tutto ciò che la normativa prevede con capillari controlli su area pubblica e continuerà ad intraprendere tutte le azioni necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini, il rispetto della legalità ed il decoro della città.