Sulutumana sabato 11 a Varenna, venerdì 10 musica al Belvedere Park

Tempo di lettura: 3 minuti
Sabato 11 luglio in piazza San Giorgio a Varenna concerto dei Sulutumana per i 45 anni della mostra di pittura naif.
Sabato 11 luglio in piazza San Giorgio a Varenna concerto dei Sulutumana per i 45 anni della mostra di pittura naif.
Sabato 11 luglio in piazza San Giorgio a Varenna concerto dei Sulutumana per i 45 anni della mostra di pittura naif.

 

VARENNA – Sulutumana in concerto sabato 11 luglio in piazza San Giorgio a Varenna. L’iniziativa è dell’assessorato al Turismo e viene proposta in occasione dei 45 anni della mostra internazionale di pittura naif che si tiene ogni anno proprio a Varenna.

Il concerto sarà a ingresso libero e avrà inizio alle ore 21.

Il progetto musicale dei Sulutumana nasce nel 1998 quando Gian Battista Galli e Michele Bosisio, fondatori del gruppo, incontrano Francesco Andreotti e Nadir Giori. Quella che fino ad allora era stata una cover band diventa una nuova proposta nel panorama musicale italiano.

Nel 2000 i Sulutumana realizzano il primo demo-cd, grazie al quale vincono il “Premio Tenco – Targa Imaie” come miglior gruppo inedito. Per l’occasione si esibiscono sul palco del Teatro Ariston di Sanremo.

E’ l’inizio di un cammino entusiasmante e di una carriera ricca di soddisfazioni. Dal 2007 Michele Bosisio non fa più parte del gruppo e oggi il nucleo della band è costituito da Gian Battista Gali, Francesco Andreotti e Nadir Giori, che sono anche gli autori dei testi e delle musiche. A loro si aggiungono altri tre compagni di palco e di musica, a completare la formazione: Angelo “Pich” Galli, Beppe Pini e Marco Castiglioni.

Venerdì 10, invece, sempre a Varenna a partire dalle 22.30 notte di musica e di danza open air nel suggestivo scenario del Belvedere Park per una serata all’insegna della febbre del… venerdì sera.

Per giovedì 9 luglio è intanto in agenda il secondo appuntamento con “Varenna for kids”, rassegna proposta dall’assessorato al Turismo e dedicata alle famiglie del territorio e ai turisti per far conoscere in modo anche divertente le bellezze paesaggistiche, architettoniche e naturali della “perla del Centrolago”.

Dopo il felice “esordio” dell’11 giugno con l’itinerario guidato da Materia Viva alla scoperta del nucleo storico di Varenna, per dopodomani è in programma un percorso interattivo a Villa Monastero e nel suo suggestivo parco.

Piccoli e grandi (la rassegna si rivolge ai bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni, accompagnati) conosceranno in modo ludico la storia, le particolarità e le bellezze storico-artistiche della prestigiosa dimora. A seguire, saranno impegnati in un laboratorio creativo per realizzare un’originale “tavola botanica” come veri artisti.

Il ritrovo è fissato per le 16.30 all’ingresso di Villa Monastero e l’attività si protrarrà fino alle 18.

Per parteciparvi ci si deve prenotare presso l’Ufficio turistico di Varenna scrivendo all’indirizzo di posta elettronica infoturismo@comune.varenna.lc.it indicando nome, cognome e età del bambino, oltre a un recapito telefonico. Si può anche telefonare al numero 0341-830.367.

Continuano intanto gli appuntamenti di “Assieme… in musica!” proposti da Agimus Lombardia in collaborazione con i Comuni e le parrocchie di Esino Lario, Varenna, Lierna e Perledo.

Il prossimo atto della rassegna è in calendario per domenica 19 luglio sul sagrato della chiesa di San Martino a Perledo. “Suggestioni alpine” il titolo della serata, che avrà inizio alle ore 21 e che vedrà esibirsi l’AlpPan Duo di Kathy Kauffmann (flauto di Pan) e Kurt Ott (corno delle Alpi).