Superluna, per i lecchesi appuntamento in cima al Grignone

Tempo di lettura: 2 minuti

luna (1)

 

LECCO – Un fenomeno curioso che non accadrà per circa un ventennio sta per avvenire. Questa notte sorgerà una luna insolitamente grande rispetto alle normali dimensioni, quasi il 15% in più e circa il 30% più luminosa. La motivazione di questo evento risiede nell’insolita concomitanza di due fattori ovvero l’arrivo del plenilunio due ore dopo il perigeo, il periodo in cui Terra e Luna sono più vicine (350.000 km circa).

Per trovare una luna così grande e brillante bisogna andare indietro di circa settantanni, ossia al 26 gennaio 1948. L’occasione sarà quasi unica, visto che la prossima volta che la Luna si avvicinerà così tanto sarà solo nel 2034, precisamente il 25 novembre.

Gli esperti consigliano di godersi lo spettacolo in zone al di sopra dello skyline cittadino, cercando di limitare al minimo la presenza di luce artificiale.
Il calendario di eventi per celebrare la Superluna è fitto in tutto il Belpaese, con incontri presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli e camminate sugli Appennini toscani o sui monti nei pressi del Conero.

Uno degli eventi più suggestivi lo abbiamo proprio nel nostro territorio, precisamente presso il Rifugio Brioschi, sulla Grigna Settentrionale. Dalle 21 ci sarà il “full moon on the edge”, incontro con cena, vin brulé e telescopio puntato. Chi volesse partecipare potrebbe verificare la disponibilità di posti chiamando lo 0341.91.04.98.

Chi non volesse muoversi da casa potrebbe accontentarsi di uno dei tantissimi live streaming, su siti italiani ed esteri.