Tassa rifiuti: il 31 luglio la prima rata, un nuovo servizio telematico

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO –  Il 31 luglio scade il pagamento della prima rata – o della rata unica – della tassa rifiuti. La TARI va versata utilizzando i modelli F24 che saranno recapitati ai cittadini, insieme con l’invito di pagamento, mediante il servizio postale o mediante posta elettronica (ordinaria o certificata).

I cittadini di Lecco possono inoltre accedere allo sportello telematico LINKMATE dal quale è possibile accedere alla propria posizione tributaria, utilizzando le credenziali fornite a ciascun contribuente con l’invito al pagamento della TARES 2013, oppure procedendo alla registrazione seguendo le indicazioni disponibili nel portale.

Il servizio è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno e consente al cittadino, in qualsiasi momento e direttamente dalla propria abitazione o dal proprio ufficio, di accedere ai servizi comunali in materia di tassa rifiuti con semplicità e immediatezza.

Effettuato il login sarà infatti possibile visualizzare la propria posizione, compilare e inviare denunce di inizio/cessazione/variazione occupazione locali, stampare e ristampare il Modello F24 per il pagamento. Inoltre, il contribuente che dovesse comunicare delle variazioni intervenute nel frattempo, può utilizzare LINKMATE evitando di recarsi di persona in Comune, presso il Servizio Tributi che rimane comunque a disposizione nei giorni di apertura al pubblico (lunedì mercoledì e venerdì).

L’assessore Anna Mazzoleni

Quest’anno una buona notizia: gli utenti che risulteranno attivi in LINKMATE alla data del 31.12.2017, beneficeranno di uno sconto pari a 2,00 EURO sull’importo dovuto per l’annualità 2018.

“Invitiamo i cittadini ad utilizzare il nuovo sistema elettronico che permette un accesso semplice e veloce, evitando di perdere tempo agli sportelli, comunque a disposizione dell’utenza – commenta l’assessore al Bilancio del Comune di Lecco, Anna Mazzoleni – Il futuro della Pubblica Amministrazione sarà sempre più “filtrato” da sistemi tecnologici, in modo da garantire al cittadino risposte sempre più veloci e precise anche da remoto. Si accorciano così i tempi e si assicurano servizi più efficaci”.

L’attivazione da parte del Comune di Lecco dello sportello telematico LINKMATE comporta che, dal 1° di ottobre, le dichiarazioni potranno essere inviate solo tramite questo portale e non più per mail ordinaria. Rimane sempre la possibilità di presentare la dichiarazione cartacea allo sportello o presso il Servizio Protocollo.