Teatro a Fiumelatte, musica a Varenna con Radius, Solieri e Portera

Tempo di lettura: 5 minuti
Luca Radaelli, protagonista dello spettacolo teatrale del 16 agosto alla sorgente del Fiumelatte.
Luca Radaelli, protagonista dello spettacolo teatrale del 16 agosto alla sorgente del Fiumelatte.

VARENNA – Uno spettacolo nello spettacolo. E’ quello che andrà in scena la sera di sabato 16 agosto alla sorgente del Fiumelatte per iniziativa del Comune di Varenna e della Pro loco. A rappresentarlo sarà Teatro Invito di Lecco, che in quello scenario tanto suggestivo quanto singolare proporrà “Pesche miracolose”, uno spettacolo teatrale di Luca Radaelli, per l’occasione nella veste anche di attore protagonista.

Il ritrovo è davanti al parcheggio multipiano di Varenna per le ore 19.45, mentre lo spettacolo avrà inizio un’ora più tardi.

L’ingresso sarà gratuito, ma per partecipare all’evento è in ogni caso obbligatoria la prenotazione essendo il numero dei posti limitato. Per prenotarsi, dunque, si può inviare una mail all’indirizzo infoturismo@comune.varenna.lc.it oppure telefonare allo 0341-830.367, indicando i nominativi dei partecipanti e lasciando altresì un recapito telefonico.

I biglietti potranno essere ritirati presso l’Ufficio turistico di Varenna il giorno stesso dell’evento, entro le 19.30.

Una guida accompagnerà gli spettatori fino alla sorgente del Fiumelatte con una passeggiata di circa 20 minuti, in parte su strada asfaltata in parte su sentiero.

Il consiglio degli organizzatori è di indossare scarpe comode. Per il ritorno è inoltre obbligatorio avere con sé una torcia.

Il racconto mostra la vita di un paese di provincia del Nord Italia, durante il periodo della seconda guerra mondiale, attraverso lo sguardo di un bambino. Gli occhi del protagonista restituiscono spaccati di vita che assumono contorni diversi da quelli offerti dal freddo e distaccato studio degli avvenimenti di quell’epoca tormentata. Le sfilate in divisa nera, i bombardamenti, la lotta partigiana, la liberazione, insomma l’irruzione della storia nella quotidianità non interrompe i giochi e le amicizie. La fame e il freddo diventano una compagnia abituale, da contrastare con le sortite a rubare frutta dagli alberi.

“Si narra di un’epoca – si legge nel sito Internet di Teatro Invito – in cui la vita è ancora a stretto contatto con la natura. Ed è proprio dall’elemento naturale, dal lago e dalla pesca, che il protagonista del racconto trarrà la sua personale epifania. Le pesche miracolose: la prima a seguito di un bombardamento che, uccidendo i pesci, riempie finalmente la pancia alla gente affamata, la seconda fatta con la dinamite sottratta ai partigiani. Una serie di esperienze che segna il giovane protagonista, che lo farà entrare nel mondo dei grandi, in un lungo cammino in una società “che non faccia più guerre” e dove “libertà non sia solo una parola”. Un tempo che vale la pena ricordare, da adulto, e rievocare anche a chi non c’era”.

“Con questo spettacolo – si aggiunge – Teatro Invito prosegue il suo percorso nei luoghi della memoria, volto a concepire il teatro come testimonianza, che trova nella storia la fonte per raccontare come siamo ora. Un teatro di narrazione fondato sulla presenza dell’attore, sul potere evocativo della parola, sull’essenzialità della scena e dell’azione. Un teatro che rifonda il rapporto tra attore e spettatore nella condivisione del patrimonio narrativo”.

Alberto Radius, chitarrista di Lucio Battisti e della Formula 3.
Alberto Radius, chitarrista di Lucio Battisti e della Formula 3.

Prima della rappresentazione teatrale di sabato 16 alla sorgente del Fiumelatte un altro atteso evento andrà in scena in piazza San Giorgio a Varenna alle ore 21.30 di giovedì 14 agosto con l’esibizione del “Percussion Staff”, un ensemble di percussioni che sa “mettere in scena” i suoni delle pelli, dei legni, dei metalli e in generale di tutto ciò che può essere percosso, toccato, sfiorato o agitato. La magìa del mondo delle percussioni, la continua ricerca timbrica degli strumenti utilizzati, i perfetti sincronismi ritmici, l’affiatamento tra gli artisti e la voglia di divertirsi e divertire fanno parte della “carta d’identità” del gruppo, in attività fin dal 1984.

Il concerto di percussioni, incluso a sua volta nel calendario di iniziative dell’assessorato al Turismo e della Pro loco, era stato inizialmente fissato per il 1° agosto ma era poi stato rinviato appunto a giovedì 14.

Maurizio Solieri, autore e chitarrista di Vasco Rossi.
Maurizio Solieri, autore e chitarrista di Vasco Rossi.

Sempre nella “perla del Centrolago” c’è poi grande attesa per l’evento di domenica 17 agosto ancora nella centralissima piazza San Giorgio. Con inizio alle 21.30 e sempre con ingresso gratuito, nell’ambito del Festival del Lago di Como e dell’Insubria (quest’anno alla dodicesima edizione), esibizione delle “Custodie cautelari”, ovvero vent’anni di musica e 2.500 concerti su tutto il territorio nazionale e all’estero. Il disco “Notte delle chitarre”, pubblicato da Sony Music nel 2001, è una rarità per collezionisti, e lo spettacolo che verrà proposto a Varenna ha continuato a mutare e a essere presentato in tutt’Italia a un pubblico sempre più affezionato.

Con le “Custodie cautelari” si esibiranno a Varenna alcuni tra i più importanti chitarristi del panorama musicale italiano. Durante lo spettacolo della band, il cui leader è Ettore Diliberto, si alterneranno infatti sul palco gli special guest Alberto Radius (autore e chitarrista di Lucio Battisti e della Formula 3), Maurizio Solieri (a sua volta autore e chitarrista di Vasco Rossi) e Ricky Portera, chitarrista di Lucio Dalla e ex Stadio.

Richy Portera, chitarrista di Lucio Dalla ed ex Stadio.
Richy Portera, chitarrista di Lucio Dalla ed ex Stadio.