Teatro con gli Amici degli handicappati, ricordando Margherita

Tempo di lettura: 3 minuti
Margherita Morganti, morta lo scorso mese di agosto, per anni faro del Gruppo amini degli handicappati e della Cooperativa Incontro di Mandello.
Margherita Morganti, morta lo scorso mese di agosto, per lunghi anni faro del Gruppo amici degli handicappati e della Cooperativa Incontro di Mandello.

MANDELLO – Sono passati quasi cinque mesi da quel giorno di agosto dello scorso anno quando l’ambiente del Gruppo amici degli handicappati e della Cooperativa sociale “Incontro” di Mandello fu profondamente segnato dalla notizia della scomparsa di Margherita Morganti.

Il suo nome e la sua intensa attività si legavano proprio a quell’associazione, in attività fin dai primi anni Ottanta, e appunto alla cooperativa voluta allo scopo di avviare e gestire laboratori per la produzione e la lavorazione di manufatti, così da favorire l’inserimento nella vita attiva dei disabili appunto attraverso l’addestramento professionale.

A Margherita Morganti, strenua sostenitrice della scelta portata avanti per promuovere la socializzazione e l’educazione al lavoro dei portatori di handicap, il notiziario Incontro pubblicato di recente dal Gruppo amici degli handicappati ha dedicato la prima pagina con un sentito ricordo a firma di Giampiero Bonacina e Fabrizio Alippi.

“La margherita si rinnova ogni anno dalle sue radici dando luogo a nuovi fiori – si legge – e così Margherita attraverso l’amore e la dedizione forte sapeva andare oltre i problemi. Le radici di questo amore possono darci coraggio e sostenerci per le nuove iniziative in un mondo che cambia, ma che avrà sempre bisogno di solidarietà e di volontari”.

“I frutti dell’insegnamento di Margherita – aggiungono i firmatari del tenero ricordo – sono sotto i nostri occhi, dobbiamo soltanto aprirli. L’esempio è fatto di concretezza nel lavoro e nelle idee, nella vicinanza reale alle persone alle quali lei dava la sua disponibilità totale, nell’essere la prima  a “tirare la carretta” delle nuove proposte. Era madre, zia e nonna con i ragazzi, ma soprattutto aveva una ferma quanto affettuosa linea educativa che la faceva diventare vero riferimento per loro”.

Quindi un ultimo appello: “Qui, come in tanti altri posti, senza i volontari come Margherita non si sarebbe fatto nulla. Noi non siamo tutti uguali. Raccogliamo allora la sua eredità senza paura, nelle nostre capacità e sensibilità, nei nostri limiti, ma raccogliamola!”.

Un momento dello spettacolo teatrale rappresentato lo scorso anno dai ragazzi del laboratorio teatrale del Gruppo amici degli handicvappati. Quest'anno l'appuntamento è per il pomeriggio dell'Epifania.
Un momento dello spettacolo messo in scena lo scorso anno dai ragazzi del laboratorio teatrale del Gruppo amici degli handicappati. Anche quest’anno l’appuntamento è per il pomeriggio dell’Epifania.

E’ allora facile credere che a Margherita Morganti sarà idealmente dedicato il tradizionale spettacolo dell’Epifania che il pomeriggio di martedì 6 gennaio i ragazzi del laboratorio teatrale del Gruppo amici degli handicappati metteranno in scena al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio a partire dalle 15.30.

Al termine della rappresentazione si rinnoverà anche il “rito” della merenda, a cui sono invitati soci, volontari e amici del Gruppo. Un’occasione per ritrovarsi, per confrontare opinioni e pareri e naturalmente per scambiarsi gli auguri per il 2015 appena iniziato.