Telecamere ZTL in stazione ma soste “free” in via Sassi

Tempo di lettura: 3 minuti
La Piazza della stazione di Lecco

piazza Lega Lombarda - stazione

LECCO – Piazza Lega Lombarda diventa ZTL con tanto di varco con telecamera: il provvedimento è stato varato dalla Giunta comunale nei giorni scorsi e va a concludere il percorso iniziato nell’aprile del 2013 con la chiusura del piazzale della stazione alle auto.

Una novità emersa già nel luglio scorso e che, con la delibera ufficiale dell’amministrazione comunale, verrà presto istituita e con molta probabilità prima dell’estate, come riferisce l’assessore Armando Volontè:

Volonte
L’assessore Armando Volontè

“Abbiamo vietato l’accesso a tutti i veicoli in piazza stazione per oggettivi problemi di sicurezza per i passanti ma anche per le difficoltà di manovra dei pullman, a causa delle soste degli automobilisti indisciplinati – spiega Volontè – Il problema viene meno in serata, al termine delle corse degli autobus e senza il via vai degli studenti, permettendo di aprire il piazzale”.

Un’opportunità che sarà resa palese grazie all’installazione della ZTL: “Con le telecamere si può programmare il loro spegnimento ed informare gli utenti che in determinati orari, a varco spento, sarà possibile accedere – prosegue l’assessore – L’orario non è stato ben identificato ma è probabile che si darà questa opportunità dopo le 20. Le telecamere permetteranno anche l’accesso selettivo dei veicoli, consentendo l’ingresso ai portatori di handicap muniti di contrassegno. Lo stesso vale per via Balicco”.

Dopo la firma della delibera, l’Amministrazione dovrà attivare le procedure al Ministero dei trasporti, poi procedere all’acquisto delle telecamere e alla loro installazione che, come anticipato dall’assessore, dovrebbe avvenire prima dell’estate.

comune-parcheggi-vietati-510x377

Il Comune ha studiato una soluzione anche per le soste degli automobilisti che oggi, con la chiusura della piazza, si fermano all’esterno della stazione e lungo via Sassi causando problemi alla viabilità: saranno consentite fermate gratuite di un quarto d’ora in prossimità del parcheggio a pagamento di via Sassi.

Il 15 di aprile scade il contratto per la gestione dell’area e al suo rinnovo preserveremo 10 posti auto che saranno gratuiti e destinati a quanti attendono i viaggiatori e che lo potranno fare non più davanti al Comune ma in una zona protetta e senza causare disagi”. A vigilare sulla possibilità che qualcuno approfitti troppo del parcheggio gratis, con soste oltre i 15 minuti, saranno gli agenti della Polizia Locale.

“Abbiamo soprasseduto fino ad ora e sarà così fino al 15 aprile – ha concluso Volonté – poi scatteranno le multe per chi sosterà lungo la via”.

parcheggio via sassi

ARTICOLI PRECEDENTI:

Via i vigili, piazza Lega Lombarda diventerà ZTL con varco e telecamere