Temporale e grandine sul lecchese: qualche disagio, pompieri al lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti

allagamenti pioggia grandine (2)
LECCO – Dopo l’acquazzone della mattinata, la grandinata del pomeriggio: è un mercoledì instabile dal punto di vista meteorologico quello odierno nel lecchese e dopo le 14 hanno iniziato a cadere chicchi di grandine dal cielo.

Grandinate che si sono registrate in città, più intense nei rioni alti di Lecco, e in altre zone della provincia. Come previsto dagli esperti del meteo, si trattava solo dell’antipasto, infatti poche ore dopo una precipitazione ancora più forte ha fatto capolino sul lago, portando intense piogge, di nuovo grandine, accompagnate da violente raffiche di  vento.

 

allagamenti pioggia grandine (3)
Lo svincolo del Bione

Fortunatamente non si sono registrati i danni visti invece in occasione dell’ultimo nubifragio: alcuni tratti di strada si sono allagati nella zona del Bione, agli svincoli della SS36 di Lecco e a Civate, sott’acqua anche il nuovo parcheggio  piazza Fontana scatenando le lamentele dei residenti.

I vigili del Fuoco sono dovuti intervenire sul lago a Malgrate per trainare una barca che ha rotto gli ormeggi e in via Italia a Garbagnate Monastero per una pianta finita sulla sede stradale. Anche sul lago di Oggiono i pompieri sono dovuti intervenire per una barca nel lago e verificare se sia vuota oppure ci sia qualcuno a bordo.

 

I parcheggi di Piazza Fontana a Valmadrera
I parcheggi di Piazza Fontana a Valmadrera

 

 

La rampa di ingresso allagata a Civate
La rampa di ingresso allagata a Civate

 

Chicchi di grandine caduti a Castello
Chicchi di grandine caduti a Castello