Terremotati: weekend solidale, cene a Malgrate, Pescate e Airuno

Tempo di lettura: 2 minuti

pasta-amatricianaMALGRATE / PESCATE /AIRUNO – Sarà un fine settimana dedicato alla raccolta fondi per le popolazioni del centro Italia, colpite dal drammatico terremoto dello scorso 24 agosto, quello che si sta per aprire nel lecchese: tre eventi benefici, tre cene a base di pasta all’amatriciana, il piatto diventato il simbolo della solidarietà verso la popolazione di Amatrice, rasa al suolo dalle scosse, e degli altri paesi duramente colpiti dal terremoto.

Si parte venerdì a Malgrate, al prato San Grato di Via Gaggio: dalle ore 20 verrà servita la pasta all’amatriciana, prezzo 10 euro compreso vino e acqua. Saranno gradite le torte fatte in casa dai partecipanti da condividere Il ricavato sarà devoluto alla Caritas Ambrosiana che sta intervenendo in aiuto dei terremotati.

Anche a Galbiate venerdì sera le associazioni hanno organizzato l’analoga iniziativa (leggi qui).

Sabato partirà invece la Sagra dell’Amatriciana a Pescate: dalle ore 19, alla Casa delle Sagre al Parco Torrette, un piatto di spaghetti all’amatriciana e un bicchiere di vino al prezzo di 5 euro e la possibilità di gustare le altre specialità culinarie degli Alpini di Pescate. La stessa iniziativa verrà replicata domenica a pranzo. Tutto il ricavato sarà devoluto alle popolazioni terremotate.

Infine anche la Pro Loco di Airuno in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizza una cena solidale per raccogliere fondi per i terremotati.

L’evento è fissato per domenica alle ore 19.30 presso la Scuola Materna di Airuno. L’intera serata sarà arricchita da musica dal vivo con i “Lain Reil”.

Il menù della cena comprende un’aperitivo, un piatto di amatrici (piatto simbolo dei territori colpiti dal sisma), arrosto con patate, dolce e caffè, acqua e vino. Il costo per persona è di 15 euro per adulti, e 10 per bambini.
Per chi fosse interessato è possibile prenotarsi entro mercoledi 21 settembre presso: Abbigliamento Burini in via Dande ad Airuno, oppure presso il negozio Sigarette elettroniche AzSmoke in via Italia a Calco