La ricostruzione dopo il terremoto: il progetto di Valmadrera per Sarnano

Tempo di lettura: 3 minuti
Enrico Viganò, presidente degli Scout di Valmadrera insieme al sindaco
La nuova scuola di Sarnano, grazie alle associazioni di Valmadrera si acquisteranno gli arredi

 

VALMADRERA – C’è anche un pezzo di cuore dei valmadreresi nella nuova scuola dell’infanzia che aprirà a Sarnano, piccolo paese della Provincia di Macerata, colpito dal terremoto dello scorso anno: è grazie infatti alla raccolta fondi avviata dagli Scout di Valmadrera e al centro di formazione Aldo Moro che si acquisteranno gli arredi e le attrezzature per la scuola di questo comune maceratese.

Enrico Viganò, presidente degli Scout valmadreresi, al termine del trekking solidale da Camerino ad Amatrice, ha incontrato nei giorni scorsi il sindaco di Sarnano, al quale ha consegnato la lettera del Sindaco di Valmadrera (allegata) che illustra il progetto di solidarietà, chiamato“Valmadrera per Sarnano”.

Al progetto hanno aderito numerose associazioni valmadreresi che hanno scelto di sostenere il l’idea di solidarietà con diverse iniziative durante le quali è stata promossa la raccolta fondi per l’acquisto di arredi ed attrezzature per la scuola, mentre l’immobile è stato costruito dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia.

Enrico Viganò, presidente degli Scout di Valmadrera insieme al sindaco Franco Ceregioli

 

Alla fine del mese di luglio inoltre un gruppo degli Scout di Valmadrera (età 16/19 anni) con i capi educatori è stato a Sarnano per un campo con i bambini sarnanesi che sono stati coinvolti in diverse attività e momenti di svago.

“Siamo convinti che un territorio ferito possa riprendere in mano il proprio destino solo dando la possibilità alle persone che vi abitano di continuare la propria vita nella quotidianità” scrive il sindaco Donatella Crippa nella lettera al primo cittadino di Sarnano.

Gli Scout di Valmadrera

 

Le associazioni valmadreresi, fa sapere il sindaco, hanno elaborato un calendario di manifestazioni durante le quali verrà promossa la raccolta di fondi. “Speriamo che, già con l’inizio dell’autunno, sarà possibile farvi avere un segno concreto della generosità della popolazione valmadrerese che, anche in passato, nelle difficoltà, è sempre stata capace di attivarsi e di mostrare la propria parte migliore. Con la speranza che anche il piccolo contributo di Valmadrera possa rappresentare una tessera importante nella ricostruzione di Sarnano”.