“Terza de Löi”: tutto pronto per la tradizionale Festa di Laorca

Tempo di lettura: 3 minuti
festa di Laorca
Un'immagine d'archivio della festa

LECCO – “Terza de Löi” (Terza di Luglio) in arrivo a Laorca. La tradizionale festa compatronale della Madonna del Carmine prenderà infatti il via giovedì 6 per terminare il 19 luglio: due settimane di festa che animeranno il rione come da tradizione.

La celebre Colonna dei Craponi (bozzetto – Giorgio Colombo – GioArt.net)

Si comincia come sempre con il concerto del Coro Grigna dell’Ana di Lecco che si terrà nella chiesa parrocchiale di Santi Pietro e Paolo, evento in programma per giovedì 6, alle 21, in occasione del quale verrà inaugurata la mostra di Giorgio Colombo (GioArt). Per l’occasione l’artista laorchese presenterà i “bozzetti” realizzati dal 1999 ad oggi per i manifesti della festa. Un piccolo grande lavoro grazie al quale Colombo ha impresso 19 scorci del suo rione che per la prima volta verranno presentati in una vera e propria esposizione. Un’iniziativa pensata due anni fa dal Comitato Organizzatore della festa che si concretizza in questa edizione ed ha visto nel suo allestimento il contributo del fotografo Giancarlo Airoldi.
La mostra potrà essere visitata, durante tutta la festa presso l’oratorio San Giuseppe di Laorca.

Il ricco programma di eventi proseguirà Venerdì 7, alle 21, all’oratorio, con una serata dedicata al teatro con la compagnia “Le Bontempone” che presenta lo spettacolo “Felice Trapasso”. Sabato sarà la volta del concerto del Corpo Musicale G. Brivio di Rancio, con inizio alle 21.
Dopo tre giorni di pausa, la festa entrerà nel vivo a cominciare da mercoledì 12, con la serata animata dai ragazzi dell’oratorio feriale, lo spettacolo di magia con il Mago Tatos e il torneo di calcio balilla.

Giovedì 13, “Il Cervellone”, gioco a quiz multimediale per tutte le età. Venerdì 14, serata musicale con il complesso “Fireworks Cover Rock Band”, torneo di Green Volley misto a quattro e giochi liberi sui gonfiabili per i più piccoli. Sabato 15, serata danzante con il gruppo musicale “Babjlon live Band” e  ancora per i più piccoli giochi e truccabimbi. Domenica, altra giornata di musica e balli con l’orchestra Masolini.

Quindi, lunedì 17, dalle 20.30 le finali del torneo di Green Volley e serata musicale con Maurizio Bregaglio ed estrazione della sottoscrizione a premi per le opere parrocchiali. Infine, mercoledì 19, torneo di Burraco con buffet e premi per tutti i partecipanti.

Scorcio della via Crucis al cimitero di Laorca (bozzetto – Giorgio Colombo – GioArt.net)

Gli spettacoli musicali prenderanno il via sempre alle 21 e, da giovedì 13 a lunedì 17, sarà attivo il servizio cucina e pizzeria.

La festa compatronale dedicata alla Madonna del Carmine, prevede un programma religioso importante, che prenderà invece inizio il 10 luglio con la celebrazione della messa alle 18, presso la chiesa del cimitero e così per i 4 giorni successivi allo stesso orario. Quindi, sabato 15 le confessioni dalle 15 alle 16.30 nella chiesa di Laorca e dalle 16.30 alle 17.15 nella chiesa di Malavedo al termine delle quali verrà celebrata la messa Vigilare (ore 17.3000).

Domenica 16, alle 9.30, nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo verrà celebrata la messa, mentre alle 18 si svolgerà la tradizionale processione dalla chiesa del cimitero guidata da don Giacomo Ferraglio con il simulacro della Madonna del Carmine, la benedizione Eucaristica e il bacio della reliquia mariana.
Infine, lunedì 17, alle 18, si terrà la messa nella chiesa del cimitero per i defunti della parrocchia, in particolare per quelli dell’ultimo anno e per i sacerdoti defunti della Comunità Laorchese.

PROGRAMMA COMPLETO FESTA