Tetti in pietra, un sapere da non perdere. L’8 ottobre l’incontro a Valcava

Tempo di lettura: < 1 minuto

 

TORRE DE BUSI – “Dalle stalle alle stelle. I tetti in pietra dall’Ocone al Linzone: l’arte e i racconti”, è questo il tema che si affronterà domenica 8 ottobre a piazza di Valcava, presso il Bar Sertur, dove dalle 14 si svolgerà il dialogo con i muratori.

Un incontro perché i manufatti umani, quindi la cultura ed il sapere che sottendono, e la conoscenza del territorio in cui sorgono non vadano persi, l’unicità delle architetture di Torre de’ Busi e di Carenno è nel connubio tra cultura materiale e pietra locale, un’unicità che si sta perdendo con l’abbandono, ma è importante ricordare.

L’evento messo in campo dalla Pro Loco Valcava, Amici di Valcava, l’associazione Gruppo Muratori e Amici di Ca’ Martì, con il patrocinio del comune di Torre de Busi, aprirà alle 14 con l’incontro presso Piazza Valcava e la mostra fotografica. Dalle 14.30 il dialogo con i muratori del territorio e il picapride Pietro Invernizzi sulle tecniche, i ricordi e il destino dei tetti in pietra. Inoltre l’esposizione di pietre da copertura spiegate dai geologi Pigazzini e Locati.  A seguire la castagnata organizzata dagli Amici di Valcava.