Torna la Camminata Manzoniana giunta alla 40^ edizione

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Giunge, dopo alcuni anni di interruzione, la 40° edizione della camminata dedicata al nostro illustre concittadino grazie alla compartecipazione di LTM, Comune di Lecco e Telethon.

Quest’anno i partecipanti potranno scegliere fra tre percorsi differenti, distinti tra loro per la lunghezza del tragitto. “Il più breve, di 5 Km circa, contrassegnato dal colore blu, quello arancio di 11 Km e infine quello rosso, lungo 20 Km – spiega il nuovo presidente di LTM Enrico Valsecchi – Ad ognuno di essi corrisponde una quota di partecipazione differente a seconda del gadget che si vorrà ricevere al termine della camminata, pertanto non vincolerà i partecipanti i quali saranno liberi di visitare tutte le tappe del romanzo manzoniano” .

L’appuntamento per tutti coloro che vorranno partecipare è fissato per domenica 22 settembre, presso il centro commerciale “Le Meridiane” dove, dalle 7.00 alle 8.45 si terrà il raduno; la partenza è prevista per le 9 mentre la conclusione non oltre le 14.00.

Al termine della manifestazione podistica non competitiva verranno premiati il partecipante più giovane, il più anziano, quello che arriva da più lontano e il gruppo più numeroso. Tutti gli altri riceveranno un attestato di partecipazione e il gadget prescelto all’iscrizione.

Il ricavato sarà devoluto all’associazione per la ricerca Telethon. “L’evento – dichiara Valsecchi – è un’occasione di richiamo anche per i turisti, infatti abbiamo già ricevuto molte iscrizioni da fuori provincia e regione”.

La passeggiata, che toccherà il monumento del Manzoni, il Castello dell’Innominato, il Palazzo di Don Rodrigo e le presunte case di Lucia, sarà accompagnata dal gruppo folkloristico “Picett del Grenta” che suonerà i tradizionali flauti di Pan.