Torna Tuba Sotto l’Albero per accendere il Natale in musica

Tempo di lettura: 3 minuti

tuba sotto albero 2015 (1)

 

LECCO – Non c’è Natale a Lecco senza Tuba sotto l’Albero, da quindici anni. L’occasione sarà ancora una volta la capitale italiana dei Bassi Tuba e degli Euphonium, per un pomeriggio.

Una quarantina di questi ottoni gravi invaderà piazza XX Settembre, angolo Torre Viscontea, il prossimo 17 dicembre, sabato, alle 16,45 per rallegrare i lecchesi e augurare loro un Natale diverso. Più sobrio, magari, ma anche pieno di significati, emozioni, amore e, perché no, musica.

Anche quest’anno è l’associazione per la diffusione della cultura cristiana Bethlehem (info bethlehemlecco@hotmail.com) a curare insieme alla Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco la realizzazione di questo concerto unico nel suo genere e di grande atmosfera.

tuba sotto albero 2015 (12)

 

Un Tubaugurio musicale reso possibile dal patrocinio del Comune di Lecco, da Ltm (lecchese turismo manifestazioni) e dall’indispensabile apporto di Banca della Valsassina, Acel Service Spa e Confcommercio Lecco che, durante tutto l’anno, con le loro elargizioni liberali tengono viva e sostengono l’associazione anche in vista di questo concerto.

La collaborazione preziosa della parrocchia di San Nicolò e della Protezione Civile di Lecco (che monterà il tendone per i musicisti nel caso di maltempo), completa il quadro natalizio di grande armonia e di volontà di perpetuare quella che è diventata ormai una gioiosa tradizione per la città di Lecco.

Quest’anno a dirigere il concerto sarà il maestro Mauro Bernasconi, di Seregno, direttore della Filarmonica Verdi.

 

tuba sotto albero 2015 (10)

 

Tutti i suonatori, dai più piccoli (ci sono dei neofiti che vanno alle scuole medie), ai più grandi (ci sono anche molti “Over”), dai bandisti ai maestri d’orchestra, offriranno gratuitamente, in piazza questo concerto che unirà, com’è tradizione, musicisti provenienti da tutta Italia e da tutte le formazioni musicali: dall’orchestra Verdi di Milano alla banda rionale o di paese, dalla marching band da parata al quintetto di ottoni da camera…

“Insomma – spiega il segretario dell’associazione Bethlehem, Marcello Villani – tutti quelli che suonano il Tuba e l’Euphonium non vogliono mancare a questo appuntamento che altro non è che un grande “Tubaugurio” in musica a Lecco e ai suoi cittadini che da quindici anni, ormai, li accolgono con tanto calore, nonostante il concerto si svolga, per tradizione, all’aperto nel rigido clima invernale”.

 

Marcello Villani e l'assessore Simona Piazza
Marcello Villani e l’assessore Simona Piazza

 

Per il terzo lustro di vita di questo concerto, poi, l’associazione Bethlehem rinnova la sua partecipazione alla maratona Telethon e il suo impegno nel sostenere la lotta contro le distrofie muscolari e le malattie neurodegenerative.

Per festeggiare degnamente questo compleanno, inoltre, ecco che dalla Svizzera, sono stati invitati e saranno presenti in piazza, i suonatori del Grutica, Gruppo Ticinese Corno Delle Alpi. Saranno “special guest” di questa edizione che ci auguriamo ancor più allegra e festosa del solito! Il concerto ha ottenuto, come sempre, il patrocinio del Comune di Lecco.