Torneo di Risucchio di Panna Cotta: il 4 luglio la grande sfida!

Tempo di lettura: 3 minuti

PIANI RESINELLI – Ci siamo. Il conto alla rovescia è cominciato. Tra due settimane, giovedì 4 luglio, al ristorante 2184 dei Piani Resinelli torna il grande appuntamento con il Torneo di Risucchio di Panna Cotta giunto alla sua 5^ edizione.

L’evento goliardico, nato 5 anni fa quasi per caso, ha pian piano fatto breccia tra gli avventori e non solo del locale lecchese situato ai piedi della Grignetta (2184m appunto) divenendo un appuntamento estivo fisso.

Marco “Butch” Anghileri, titolare del locale e prima ancora grande arrampicatore spiega: “Era il 2008 quando ero seduto al tavolo con amici e scherzando, ci siamo sfidati tentando di mangiare senza mani, quindi con un sol colpo di risucchio, la panna cotta che avevamo nel piatto. E’ nata da lì l’idea di trasformare quel momento goliardico in un vero  e proprio torneo che l’anno successivo ha preso il via ufficialmente. Inizialmente credevamo che il tutto si sarebbe risolto con la partecipazione di qualche amico, ma già dalla seconda edizione abbiamo ricevuto un sacco di adesioni, con gente giunta da ogni parte della provincia di Lecco e perfino da Lodi e zone limitrofe”.

Solitamente sono oltre 100 infatti i partecipanti, maschi e femmine, che si sfidano a colpi di risucchio davanti a una cornice di pubblico che supera le 200 persone. Le regole del gioco sono poche: mani ben in vista e appoggiate sul tavolo o dietro la schiena che non devono assolutamente toccare il piatto, al via il concorrente deve chinarsi verso la panna cotta, aprire la bocca e con un risucchio tanto forte quanto repentino deve staccare l’intero dessert dal piatto e deglutirlo. Vince chi “manda giù” per primo il dolce lasciando meno residui nel piatto.

“Molti credono sia una ‘mission impossible’ – prosegue Anghileri ridendo – in realtà è tutto molto facile. Chiaro un po’ di allenamento sarebbe opportuno e so che qualcuno a casa lo fa. Poi è chiaro che, se sei bravo, e a fine serata arrivi alla sesta o settima panna cotta da risucchiare il tutto si complica un po’…”.

 

Maia Vakoulenko e Ricardo Communod

Invariato il regolamento, i risucchiatori si sfiderranno a batterie da 5/6 concorrenti, il più bravo, che viene decretato dagli unici giudici di serata ovvero Marco Anghileri e il numeroso pubblico presente, si sfideranno nella batteria successiva e così fino ad arrivare alla finalissima. Atto finale la super sfida tra i vincitori delle categorie maschi e femmine. Al termine del torneo premi per i migliori risucchiatori.
La sfida della passata edizione è stata vinta dalla bellissima Maia Vakoulenko, vincitrice della categoria femminile e della super sfida dove ha battuto il pluricampione Ricardo Communod vincitore della categoria maschi sia nell’edizione 2011 che nell’edizione 2012.

Iscrizione al torneo da effettuarsi in loco, costo 10 euro comprensivo di una pizza più birra che si potranno consumare a partire dalle 20. Verso le 21.30 si aprono le danze, anzi le bocche, per dare il via alla grande sfida! Come nei due anni precedenti, media partner del goliardico evento sarà Lecconotizie.com.