Traversata del Lario a nuoto. Pro loco: “Nel 2017 si svolgerà il 9 luglio”

Tempo di lettura: 3 minuti

circuito_nuoto

MANDELLO / ARONA – La sala della Pro Loco di Arona, sul Lago Maggiore, ha ospitato nei giorni scorsi la riunione di fine stagione 2016 (e per la programmazione degli appuntamenti del 2017) con gli organizzatori di manifestazioni  di nuoto in acque libere del “Circuito Nobile dei laghi”.

Con Alberto Tampieri della  Pro loco di Arona, Giampiero Sblendorio di Mergozzo, il vicesindaco Sabato Ferrentino di Orta San Giulio, Paolo Sartori, Paolo Andreoli e i rappresentanti di Viverone, Iseo e Lugano e Garda erano presenti Rinaldo Citterio e Patrizia Nogara della Pro loco di Mandello, cui si deve l’organizzazione della Traversata del Lario Onno-Mandello, che l’anno prossimo si svolgerà in data 9 luglio.

Rinaldo Citterio, presidente della Pro loco di Mandello.
Rinaldo Citterio, presidente della Pro loco di Mandello.

Il Circuito ha compito 11 anni e ha costituito un incredibile volàno per la disciplina del nuoto in acque libere, radunando le più prestigiose e storiche manifestazioni, promuovendo nuovi e sempre più condivisi criteri di sicurezza, integrazione, attenzione per l’atleta e il territorio, promozione sportiva e turistica.

All’entusiasmo degli organizzatori hanno risposto con passione gli sportivi, inseguendo sempre più numerosi il titolo di “Nobile del lago”, istituito dagli organizzatori per premiare la tenacia dei partecipanti più assidui.

Così, a riprova della validità di questi  criteri, gli organizzatori delle manifestazioni di nuoto in acque libere del “Circuito Nobile dei laghi” hanno accolto i Nobili dei laghi 2016, premiando con pergamena e spilletta ricordo Carlo Molteni (ben 11 i titoli da lui conquistati), Flavia Ajolfi (per lei 10 titoli ), Stefano Trentin (8 titoli) , Cesare Masina (4 titoli) e Mariella Nava (primo titolo da quando ha preferito i laghi… al mare).

Passione, allegria e reciproci ringraziamenti. I Nobili hanno riconosciuto agli organizzatori il merito di aver promosso con costanza e impegno crescenti il nuoto in acque libere, lo sport come spunto per trascorrere giornate di svago e amicizia, vivendo e promuovendo i luoghi favolosi che l’uomo ha creato intorno alla natura sovrana dei laghi prealpini e svizzeri.

Il “Circuito Nobile dei Laghi” infatti comprende i più bei laghi e luoghi incantevoli: il Lago Maggiore ad Arona, il Lago di Como a Mandello Lario, il Lago di Lugano a Lugano, il Lago d’Orta a Orta San Giulio, il Lago di Mergozzo a Mergozzo, il Lago Viverone al Club Lac Soleil, il Lago d’Iseo a Iseo e, non certo ultimo, il Garda a Desenzano.

I numeri confermano la passione crescente e la diffusione della disciplina: rispetto alle prime manifestazioni, storiche ma inferiori alla decina, se ne contano ora più del doppio. Ugualmente i partecipanti: dalle poche decine pionieristiche, in soli 10 anni si contano a centinaia, puntando in taluni casi al traguardo dei 1.000.

La programmazione per la stagione 2017 è ora nella competente mente degli organizzatori, nell’animo dei Nobli e di tutti gli aspiranti e appassionati. E la fiduciosa attesa per la prossima stagione del nuoto in acque libere è già iniziata.