“Trofeo Interforze” il 14 a Bobbio. Le Forze dell’Ordine si sfidano sugli sci

Tempo di lettura: 3 minuti

interforze 2

LECCO – Sfida sulla neve tra le forze di polizia. L’appuntamento è per venerdì 14 febbraio ai Piani di Bobbio. In quella data andrà in scena il “Trofeo Interforze” di sci, quest’anno al traguardo della diciottesima edizione.

L’organizzazione è del “Comitato Interforze – Tempo libero” della provincia di Lecco, costituito nel 1977, le cui iniziative – di natura prevalentemente culturale e ricreativa – sono finalizzate a far emergere e a valorizzare il giusto spirito di solidarietà tra le forze di polizia in servizio e in congedo, oltre che tra le associazioni combattentistiche e d’arma. Coordinatore del Comitato, che opera presso la sede lecchese dell’Anfi in via Gondola, è Filippo Di Lelio.

Il “Trofeo Interforze” è stato presentato venerdì 7 febbraio nella “sala dell’affresco” di Confcommercio Lecco, presenti tra gli altri il questore Alberto Francini, il comandante della polizia locale Franco Morizio, la direttrice della casa circondariale cittadina Antonina D’Onofrio e rappresentanti dell’arma dei carabinieri, della Guardia di finanza, della Polizia di Stato e della Polizia penitenziaria, oltre che della Croce Rossa. Il comitato organizzatore era rappresentato da Maurizio Faravelli. Alla conferenza stampa ha presenziato anche Carlo Gaddi, già campione mondiale di canottaggio, ispettore capo presso la stazione di Lecco del Corpo forestale dello Stato.

Da sx. Francini, D'Onofrio e Di Lelio

Nel suo intervento il questore ha sottolineato la passione e l’entusiasmo che anima da sempre gli organizzatori della competizione (che prevede prove di slalom, sci di fondo a tecnica libera e snowboard) e rimarcato l’importanza di una sfida che coinvolge tutte le forze dell’ordine. “Lecco dimostra di avere un grande attaccamento verso la montagna e dunque anche per lo sci – ha detto Alberto Francini – ma al di là dello spirito agonistico del Trofeo è bello che, una volta concluse le gare, ci si possa ritrovare per condividere un momento di amicizia e fratellanza, considerato che tutti noi siamo impegnati per lo stesso nobile scopo, ossia venire incontro ogni giorno alle attese e alle richieste dei cittadini”.

Il presidente Filippo Di Lelio ha quindi evidenziato il ragguardevole traguardo raggiunto. “Il primo Trofeo di sci della provincia di Lecco – ha ricordato – si svolse sempre a Bobbio organizzato dall’Associazione nazionale carabinieri, mentre le due edizioni successive furono proposte rispettivamente dai Finanzieri e dalla Polizia di Stato”.

Da sx. Francini e D'Onofrio

“E’ una manifestazione molto bella – ha affermato dal canto suo Antonina D’Onofrio, direttrice della Casa circondariale di Lecco – quella che il Comitato Interforze propone ogni anno, poiché la gara costituisce un momento di incontro non propriamente istituzionale. Il nostro è un lavoro portato avanti in silenzio, perciò quando ci si trova è bello confrontarsi, scambiarsi opinioni e condividere anche uno spazio ricreativo”.

“La Polizia penitenziaria ci sarà – ha aggiunto la direttrice – perché anche noi siamo animati dal desiderio di stare insieme e di trascorrere una rilassante giornata sulla neve”.

Maurizio Faravelli ha quindi dato appuntamento a venerdì 14 febbraio a partire dalle ore 9.15 per la gara di fondo. Un’ora più tardi entreranno in scena i protagonisti dello slalom e dello snowboard, mentre le premiazioni sono previste per le 12.30 sul piazzale antistante il ristorante “Funivia”, dove a seguire si terrà il pranzo sociale.

Queste le categorie ammesse: femminile, juniores (dai 19 ai 45 anni), over (oltre i 46 anni), ragazze e ragazzi (dai 6 ai 18 anni compiuti).

Per il ruolo di apripista è stato invitato l’assessore regionale allo Sport, Antonio Rossi, lecchese, portacolori della Guardia di finanza. La disputa della gara di slalom sarà preceduta dalla discesa della bandiera tricolore, portata da un rappresentante di ciascuna arma e forza di polizia.