Truffa agli anziani: quanto guadagnano i criminali

Tempo di lettura: < 1 minuto

https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=XuNWq1_VMqo

 

TORINO – Conti correnti, polizze assicurative e libretti postali per un valore di 400mila euro, nonché numerosi preziosi tra orologi e gioielli, per oltre 200 mila euro ed anche un’autovettura. Questo è il patrimonio confiscato, nei giorni scorsi, dalla Squadra mobile di Torino al finto vigile urbano che carpiva la fiducia degli anziani, derubandoli a Torino e in provincia.

Vi riproponiamo le riprese di una telecamera nascosta all’interno della casa di una vittima: l’anziana fece entrare l’uomo in casa che poi nell’ottobre del 2015 fu arrestato.

Infatti, grazie alle riprese e alle indagini è stato possibile identificare il truffatore e associarlo anche ad altri otto analoghi episodi per i quali è stato poi condannato.

Fondamentale, in questo caso come in molti altri, è stata la collaborazione delle persone truffate che hanno saputo superare vergogna e paura contribuendo a smascherare questi criminali. “Non siete soli. Chiamateci sempre” è solo l’ultima Campagna antitruffa della Polizia di Stato.