
LECCO – Quattro occasioni di scoprire Lecco e i suoi dintorni attraverso esperienze culturali, enogastronomiche ma anche dinamiche e sportive. Il Comune di Lecco in collaborazione con l’agenzia Lake Como Food Tours posiziona un nuovo tassello all’interno del progetto regionale Cult City, la creazione di quattro pacchetti turistici contenenti ciascuno un’offerta rivolta ai visitatori – italiani e stranieri – del nostro territorio.
Ad illustrare l’iniziativa, mercoledì mattina presso il negozio/ristorante Da Ceko il Pescatore a Pescarenico, a due passi da Piazza Era, l’assessore al Turismo del Comune di Lecco Francesca Bonacina, Laura Sanvito e Elena Pettinicchio, fondatrici nel 2012 di Lake Como Food Tours, agenzia specializzata nell’offerta di tour esperienziali sul Lago di Como.
I pacchetti prevedono pernottamento (da una a tre notti), prima colazione e, a seconda della scelta, dei tour culturali o ‘discover’, ma anche una romantica crociera fino al Lago di Garlate con cena per due in un tipico agriturismo.
Si parte dal pacchetto Manzoniano (prezzo da 80€ a persona), comprensivo di una notte presso una delle tre strutture ricettive convenzionate (Hotel Alberi, NH Hotel o Villa del Cigno), prima colazione e un tour guidato di due ore e mezza alla scoperta del centro storico di Lecco e dei più famosi luoghi manzoniani.
Per le famiglie o per i visitatori più dinamici, a scelta, i pacchetti Attivo (3 notti, prima colazione e un tour di 4 ore in bici alla scoperta dei laghi di Garlate e Olginate con sosta ad agriturismo per assaggi) e Discover (3 notti, prima colazione e un Lecco Food Tour in lingua inglese attraverso il centro storico della città). Il costo dei pacchetti è di 210 euro a persona per il pacchetto Discover e 260 euro per il pacchetto Attivo.
Infine la soluzione per le coppie, con il pacchetto Romantico comprensivo di 2 notti in camera doppia, prima colazione e una romantica crociera in motoscafo fino al Lago di Garlate con cena all’agriturismo Il Ronco.
I pacchetti saranno pubblicizzati presso lo Iat in Piazza XX Settembre, le strutture convenzionate e il sito Ecco Lecco, quindi acquistabili sul sito web http://www.lakecomofoodtours.com/.
“Il progetto – ha spiegato Francesca Bonacina – ha l’obiettivo di offrire al turista proposte integrate fra natura e cultura, valorizzando al contempo le nostre tradizioni. Queste quattro proposte nascono per soddisfare diverse tipologie di visitatori e di interesse, anche in base al tempo di permanenza sul territorio”.
12 mila euro il costo complessivo del progetto, finanziato per il 50% da Regione Lombardia e per il restante 50% dal Comune di Lecco.
Soddisfatte anche le due founders di Lake Como Food Tours, Elena Pettinicchio e Laura Sanvito: “Lecco è ancora un piccolo centro turistico ma ha davvero l’opportunità di emergere grazie alle proprie peculiarità culturali, gastronomiche e ambientali. Una località, ne siamo convinte, può rimanere nel cuore del turista non solo grazie alle sue bellezze ambientali e architettoniche ma soprattutto per le esperienze vissute”. “Questo – ha aggiunto Sanvito – è un primo passo verso la promozione concreta del territorio. Ci vorrà un po’ di tempo perchè i pacchetti diventino ‘famosi’ ma siamo fiduciosi”.
Per l’occasione sono state stampate delle cartoline di presentazione, distribuite anche durante l’ultima fiera TTG a Rimini. “Siamo fermamente convinti che questa novità incontrerà l’interesse di un pubblico trasversale, lontano e vicino” ha concluso l’assessore Bonacina.