Un dvd fotografico ricorda la mitica Agrati – Garelli

Tempo di lettura: 3 minuti

Bisarche Garelli

MONTICELLO – Un dvd per ricordare con le immagini la storia di una grande azienda lecchese la Agrati Garelli di Monticello Brianza.

Le vecchie foto dell’azienda motociclistica, di cui molte in bianco nero, sono state inserite in una raccolta e fanno rivivere un pezzo di storia della operosa e innovativa Brianza lecchese. L’idea di realizzare l’interessante promozione revival è arrivata da un ex dipendente e grande estimatore della Garelli, Pierangelo Besana che in occasione della mostra espositiva negli ex stabilimenti della Agrati Garelli dello scorso maggio, ha deciso di raccogliere una documentazione unica destinata non solo a chi in quella fabbrica ha lavorato, ma anche a molti abitanti di Monticello che di quella fabbrica hanno ancora viva la memoria.

Fabbrica Garelli anni 70

Besana ha davvero fatto una raccolta certosina di vecchie foto, pubblicità, immagini all’interno dello stabile, schizzi e progetti raccogliendo tutto in questo dvd che davvero sta andando a ruba.

Pierangelo Besana ex dipendente Agrati Garelli

Dal 1961 la Agrati che costruiva biciclette fece la fusione con la Garelli di Sesto San Giovanni formando così la Agrati-Garelli che divenne protagonista in pochi anni di un marchio solido e destinato a durare nel tempo. Infatti la casa motociclistica che aveva ampliato i padiglioni a Cortenuova di Monticello esportava in tutto il mondo i suoi scooter e ciclomotori definiti indistruttibili, ma nel 1991 è arrivata la crisi che ha portato alla chiusura dello stabilimento che anni prima aveva raggiunto picchi di produzione attorno a 45 mila veicoli l’anno. Le corse motociclistiche con i quattro titoli mondiali vinti dal 1982 al 1987 gravarono e non poco sul bilancio dell’azienda.

Di seguito il marchio fu rilevato dalla Fantic Motor di Barzago che di Garelli acquisì la rete vendite ma anche quella operazione non fu fortunata e qualche anno dopo nel 1997 anche la Fantic chiuse i battenti.

Ora il ricordo della Agrati Garelli potrà essere conservato grazie al dinamico Pierangelo Besana, che ha voluto raccontare con immagini anche un po’ ingiallite e nostalgiche la storia di questa azienda che ancora oggi ha estimatori ed affezionati, collezionisti del marchio non solo in Italia.

Per chi fosse interessato il Dvd è acquistabile recandosi presso il Comune di Monticello Brianza.

Locandina Agrati Garelli