Un film racconterà Gigi Alippi e le sue imprese alpinistiche

Tempo di lettura: 3 minuti
Gigi-Alippi_Dolomiti-Brenta_2016 (7)
Gigi Alippi fotografato lo scorso 25 gennaio in occasione delle riprese effettuate sulle Dolomiti di Brenta.

 

LECCO – Nell’estate dello scorso anno Gigi Alippi era stato protagonista di una serata che si era tenuta al “Griso” di Malgrate per iniziativa del Lions. Con lui vi era la videomaker lecchese Paola Nessi, alla quale si deve tra l’altro il film W di Walter dedicato al grande alpinista ed esploratore Walter Bonatti.

Tema conduttore dell’evento era stata la montagna. E prima ancora l’amicizia che si instaura fra uomini che, tra mille difficoltà e sofferenze, sanno portare a termine scalate ed esplorazioni in terre lontane.

Il primo racconto era stato quello relativo alla “Missione Antartide” del 1975, il cui scopo era anche esplorare territori per futuri progetti di ricerca. La missione richiese mesi di preparazione. Partirono per l’Antartide gruppi scientifici e una quindicina di alpinisti, che portarono a termine la conquista di cime inesplorate. Tra loro vi era Gigi Alippi.

Era seguito un trailer del film-documentario sulla vita di Gigi Alippi, in quelle settimane in fase di preparazione. Erano state mostrate immagini della Grigna sorvolata pochi mesi prima da Alippi e da Paola Nessi sull’elicottero di Simone Moro, che commentava alcune imprese alpinistiche del passato rivisitate con gli occhi di un grande alpinista dei nostri giorni.

L’ultimo filmato, riprodotto integralmente e realizzato sempre da Paola Nessi, mostrava invece le immagini suggestive e spettacolari della scalata alla vetta del Mc Kinley, anno 1961. Tra i protagonisti dell’impresa, oltre ad Alippi, vi erano Giancarlo Canali, Romano Perego, Pierluigi Airoldi e Annibale Zucchi, con Riccardo Cassin capospedizione.

Attraverso il racconto degli stessi protagonisti erano state ripercorse le fasi dell’avvicinamento alla montagna, della difficilissima scalata al versante sud e dell’ultima ascensione lungo creste innevate e ghiacciate, fino alla vetta.

 

Gigi-Alippi_Dolomiti-Brenta_2016 (9)

 

Si è detto del film-documentario dedicato a Gigi Alippi. Soltanto lo scorso 25 gennaio erano state realizzate riprese e scattate spettacolari immagini sorvolando con un elicottero della Elicampiglio le Dolomiti di Brenta, in passato teatro di una serie di ascensioni dell’alpinista lecchese, che aveva tra l’altro scalato la Nord della Cima Brenta Alta e salito varie vie sul Campanile Basso.

Con Alippi e Paola Nessi vi era quel giorno di fine gennaio anche il fotografo Alberto Locatelli.

“Il film che racconta Alippi e la sua vita per l’alpinismo è praticamente pronto – dice la videomaker lecchese – e il grande dispiacere è che lui purtroppo non potrà vederlo”.

“Adesso – aggiunge Paola Nessi – si tratterà di mettere a punto gli ultimi dettagli e di trovare un titolo che sarebbe piaciuto anche al Gigi, per un doveroso omaggio a un grande dell’alpinismo lecchese”.

 

Paola Nessi, videomaker lecchese, con Gigi Alippi ai Piani di Bobbio.
Paola Nessi, videomaker lecchese, con Gigi Alippi ai Piani di Bobbio.

 

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI ALBERTO LOCATELLI, LE IMMAGINI DELLO SCORSO FINE GENNAIO CON GIGI ALIPPI ALLE DOLOMITI DI BRENTA

 

 

…E ALTRI SCATTI CHE “RACCONTANO” GIGI ALIPPI IN IMMAGINI…