bassani
Valentina Bianchi, Marta Sconci, Enrico Bassani, Cristina Chirico ed Erica Crespi

 

LECCO – Ansia, depressione, disturbi alimentari e le sfide della nuova genitorialità, ecco le proposte del Centro di Psicologia Integrata Lecco per i mesi a venire. Dopo l’esperienza positiva del ciclo di serate sul tema dell’ansia, tenutosi in primavera, gli psicologi e psicoterapeuti del Centro scelgono non solo di fare il bis ma anche di proporre nuovi argomenti da affrontare con una modalità che ha riscosso successo e raccolto il consenso di professionisti, “curiosi” e persone che avevano bisogno di avvicinarsi in modo graduale allo studio di uno psicologo. Data la grande richiesta, gli specialisti del Centro hanno deciso di riproporre il precedente ciclo di incontri sull’ansia ma hanno anche pensato di ampliare l’offerta proponendo altri percorsi dedicati sia a temi classici, sia a temi di grande attualità.

Ecco quindi tre serate sul cibo per capire che cosa va e che cosa non va nel rapporto con quello che mangiamo (“Una vita intorno al frigo”, il 4, 11 e 18 novembre), tre serate sulla depressione per mettere in luce le caratteristiche di questo male oscuro e le modalità per affrontarlo (“Sos depressione”, il 25 novembre, 2 e 9 dicembre), e tre serate sulle sfide che le nuove tecnologie e i nuovi media pongono ai genitori di oggi (“Mamma e papà 2.0, il 3, 10 e 17 febbraio). Infine il rinnovato percorso sull’ansia (“Niente panico, è solo ansia!”, il 2, 9 e 16 marzo). A condurre gli incontri saranno quattro psicologi clinici e psicoterapeuti dell’equipe del Centro di Psicologia Integrata Lecco: Enrico Bassani, Valentina Bianchi, Erica Crespi e Marta Sconci.

Il filo conduttore e lo scopo finale di ognuno di questi percorsi, ciascuno dei quali prevede un numero massimo di 14 partecipanti, è quello di offrire gli strumenti indispensabili per gestire alcune sofferenze oggi molto diffuse. Di qui l’articolazione di ogni tema in tre sfaccettature e serate diverse. Ogni ciclo, infatti, parte con un incontro che spiega e descrive il fenomeno psicologico in questione, a cui segue una serata in cui si parla dei possibili significati che attraverso esso si esprimono, per poi concludersi con un momento dedicato alle strategie possibili per fronteggiare le difficoltà specifiche che ansia, depressione, disturbi alimentari e genitorialità possono presentare. Il taglio conferito agli incontri dagli psicologi e psicoterapeuti del Centro è di tipo divulgativo e suggerisce un piccolo lavoro su di sé.

Gli appuntamenti di ogni ciclo avranno luogo il mercoledì, dalle 20.30 alle 22, a una settimana di distanza l’uno dall’altro, in modo tale da consentire un andamento continuo e facile da sostenere. Si comincia quindi con il percorso sui disturbi alimentari (4 novembre) per proseguire con la depressione (25 novembre), la genitorialità (3 febbraio 2016) e l’ansia (2 marzo 2016)

Le serate si terranno nella sede del Centro di Psicologia Integrata in via Leonardo da Vinci 15 a Lecco. Per informazioni, costi e iscrizioni (aperte da questa settimana) contattare il numero del Centro: 334.2784713.