Un nuovo coordinatore per la Protezione Civile di Galbiate

Tempo di lettura: 3 minuti
La consegna della giacca d'ordinanza al Sindaco

 

Matteo Magni e Davide Facondini
Matteo Magni e Davide Facondini

GALBIATE – Un altro cambiamento di carica nella comunità di Galbiate. Infatti, ieri sera, presso la Sede di Protezione Civile in Piazza Golfari, Matteo Magni, volontario dal 1998 e coordinatore molto apprezzato da ormai dieci anni, ha passato il testimone al collega Davide Facondini.

magni matteo-2“A prescindere dalla scelta politica (ndr la recente candidatura e nomina a consigliere comunale), lascio questa carica perché credo sia il giunto momento in cui il gruppo debba evolversi autonomamente” – spiega Magni – “Continuo comunque a partecipare alle attività nel ruolo di volontario perché l’associazione rimane per me un esempio concreto di partecipazione e impegno per la cittadinanza. Sono soddisfatto di avere come successore Davide, una persona seria, concreta e competente e sono convinto che il gruppo abbia tutte le carte in regola per continuare in modo sereno il lavoro di prevenzione e aiuto sulla popolazione di Galbiate”.

Presente alla riunione anche il neoeletto Sindaco Tino Negri, ex assessore alla Protezione Civile e ai lavori Pubblici, che, secondo consuetudine, ha ricevuto in dono la giacca dei volontari. “ Sono molto contento della scelta, penso che Davide Facondini, sia la persona adatta a continuare il lavoro di Matteo e rinnovo la volontà della nuova amministrazione di continuare a collaborare col gruppo rispettandone l’autonomia.”

La consegna della giacca d'ordinanza al Sindaco
La consegna della giacca d’ordinanza al Sindaco

Si apre quindi una nuova stagione per il gruppo PC di Galbiate, che punterà ad avvicinarsi sempre più ai cittadini potenziando le attività di prevenzione anche attraverso la formazione e l’informazione a loro rivolta.

Davide Facondini“In questi 7 anni di volontariato abbiamo fatto tante cose di cui sono fiero; – spiega il nuovo coordinatore, Davide Facondini – tanti progetti interessanti e tante le idee in cantiere, da sviluppare e concretizzare insieme. Quando abbiamo parlato di nominare il successore di Matteo mi sono sentito di dare la mia disponibilità per portare avanti il lavoro che abbiamo svolto in tutti questi anni. Sono molto felice che il gruppo oltre a manifestare la sua fiducia in me sia anche disposto a supportarmi nel difficile compito di gestire un gruppo di oltre trenta volontari. Ringrazio il Sindaco Benedetto Negri per aver accettato la mia candidatura a coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Galbiate e spero di essere all’altezza del ruolo. Rivolgo un ringraziamento particolare a Matteo: sarà molto impegnativo anche solo avvicinarmi a quanto lui ha fatto finora”.