“Un passo alla volta”, il 6 maggio camminata culturale insieme ai profughi

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – “Un passo alla volta” questo il nome della camminata culturale di sensibilizzazione al tema del bene comune che si terrà sabato 6 maggio, in relazione alla presenza dei profughi sul territorio di Lecco organizzata dal Collegio Arcivescovile Internazionale Volta, in collaborazione con il Comune di Lecco, il servizio Informagiovani del Comune di Lecco e Fondazione Progetto Arca Onlus, attuale gestore del centro profughi del Bione e del Ferrhotel.

Sono più di 1200 i profughi presenti sul territorio della provincia di Lecco, ospitati da strutture gestite da diverse associazioni o cooperative che si stanno impegnando per offrire assistenza e supporto a migranti arrivati da nazioni nelle quali vivevano in condizioni di povertà e sfruttamento o profughi richiedenti asilo, fuggiti dalla guerra.

“La cittadinanza lecchese è quotidianamente provocata a riflettere su concetti quali libertà, responsabilità, serietà nell’integrazione, rispetto e tutela delle regole, diritti universali dell’uomo e modalità di accoglienza – spiegano gli organizzatori – La camminata è un evento culturale dal valore simbolico, che, con l’immagine concreta del percorrere un comune sentiero, non intende dare soluzioni a un problema di vastissima portata, ma si pone il semplice proposito di offrire un momento di incontro tra i profughi e la popolazione lecchese, sottolineando soprattutto l’importanza della collaborazione nella costruzione del bene comune”.

L’iniziativa è, infatti, inserita, in collaborazione con il Comune di Lecco, all’interno di: “Avere cura del bene comune”, una rassegna di eventi volta a sensibilizzare soprattutto i giovani e gli studenti, al rispetto, alla responsabilità civile e alla legalità all’interno del proprio contesto sociale e ambientale.

“Un Passo alla Volta”, si terrà sabato 6 maggio (rinvio in caso di maltempo previsto per sabato 20 maggio). La camminata partirà alle 10 dalla pista di atletica del Centro Sportivo del Bione (ritrovo 9.30), dove verranno formati dei piccoli gruppi misti di cittadini e ospiti delle strutture di accoglienza. I gruppi, che partiranno ad intervalli di circa 5 minuti, si fermeranno a Pescarenico in piazza Era, presso l’Isola Viscontea e Ponte Azzone Visconti, in Piazza Manzoni, al Collegio Volta e presso Palazzo Bovara sede del Comune di Lecco, dove saranno accolti da guide turistiche speciali.

Saranno infatti gli alunni delle scuole elementari del Collegio Volta a raccontare in lingua italiana le caratteristiche storico-culturali dei luoghi sopra citati, mentre quelli delle scuole medie e dei licei lo faranno in lingua inglese. La presentazione in lingua francese sarà a cura degli ospiti dei  centri di accoglienza. Per i bambini della scuola materna e della 1^ e 2^ classe della scuola primaria sarà proposto un percorso ridotto con partenza dal Collegio Volta.

La durata di tutto il percorso, soste incluse, sarà di circa 75 minuti. La chiusura dell’evento avverrà in Piazza Garibaldi con l’intrattenimento musicale del gruppo di percussionisti Couleurs du Monde che precederà l’intervento dei rappresentanti delle Istituzioni a chiusura della manifestazione.

Per informazioni e-mail: unpassoallavolta2017@gmail.com – info: 347-0601650

E’ anche possibile consultare il sito del Collegio Volta, www.collegiovolta.it