Un premio agli alunni non fumatori

Tempo di lettura: 2 minuti

Nell’ambito delle iniziative per la “Giornata Mondiale senza Tabacco”, si è svolta martedì, alle 10, la premiazione per la Regione Lombardia del concorso “Smoke free class competition”, presso il parco del presidio distrettuale dell’Asl di Lecco. L’Asl di Lecco, in qualità di referente regionale del concorso, ha premiato la classe III° B della scuola secondaria di I° grado di Sovere (Bg) come vincitrice del Premio Regionale, mentre il premio provinciale è andato alla classe I° del Liceo Linguistico Parini di Barzanò.

Smoke Free Class Competition (SFC) è un progetto di prevenzione dal tabagismo coordinato a livello europeo dall’Istituto tedesco IFT-Nord.

Questo progetto è nato in Finlandia nel 1989 e da allora viene proposto ogni anno in tutta Europa. Per iscriversi, ogni classe deve sottoscrivere il “Contratto di Classe” con cui ogni alunno si impegna a non fumare per un periodo di sei mesi del concorso che va dall’1 novembre fino al 30 aprile. Durante questo periodo vengono discussi con gli insegnanti di riferimento argomenti relativi all’assunzione di tabacco, e vengono compilate mensilmente le Schede di Monitoraggio e il Diario di Classe. Il concorso prevede anche la ricerca di uno slogan e la compilazione di due cartelloni dove indicare i motivi per essere smoke free e per smettere di fumare. Al termine del concorso le classi che risultano Smoke-free partecipano a due lotterie, una nazionale e una regionale, per l’estrazione delle classi vincitrici.

Gli obiettivi principali dell’iniziativa sono ovviamente la prevenzione volta a dissuadere dal vizio del fumo o quantomeno ritardarne l’inizio tra i giovani studenti, l’eliminazione riduzione del consumo di sigarette negli alunni che hanno già sperimentato il fumo per evitare che possano diventare consumatori abituali, e ricerche e riflessioni che arrivino a valorizzare uno stile di vita libero dal fumo.

Per quanto riguarda gli altri premi, il Premio Nazionale è andato alla classe 1°N dell’ITCS “Salvemini” di Bologna mentre lo slogan selezionato dal coordinamento nazionale nell’edizione 2010-2011 è stato: “Wanna smoke me? No, I’m smoke free” elaborato dalla classe II° A Scuola Media Ungaretti di Prata (Pn).